improvvisi ed occasionali sbalzi di pressione arteriosa

Buongiorno,

ringraziando per il tempo dedicatomi mi permetto di porgere il mio quesito:

ho quasi 49 anni-normopeso- non fumo e non bevo, cerco di avere un alimentazione sana.

Mio malgrado ho il colesterolo a circa 260- con hdl a 96- trigliceridi ok- non assumo ancora terapia con statine
ultimo ecocuore+ elettrocardiogramma anno 2020-isolate bev il resto ok.

Invece non eseguo holter e prova da sforzo da diversi anni e so che dovrei farlo.

Questa e' la domanda per quale vorrei, se possibile una spiegazione ''tecnica'':

in genere ho una pressione arteriosa 120/70- 117-75- 110-69...
addirittura aGennaio 2023 ho avuto per la prima volta il covid...e mi son ritrovato per circa 15 gg la pressione arteriosa sempre...102/70-105/70- 108/70.

Tolta pero' questa parentesi del Covid, sono ormai almeno 5/6 anni, ed adesso con maggior frequenza ch mi accade questo:

per gg non penso proprio la pressione arteriosa...poi tutto ad un tratto avverto come un tremore interno, non capisco se e' freddo o tremore, inizio ad urinare con piu frequenza e con piu abbondanza, (magari anche 200 cc ogni 20/30 min...oppure ogni ora per 2/3 volte anche piu) la mia mente inizia a dire...''vuoi vedere che ho la pressione alta?
''...misuro la pressione...160/90...attendo 2 minuti...149/90...attendo 2 minuti...171/98...attendo 5 minuti...149/79,...dopo circa 15/20 minuti di queste misurazioni direi ossessive...la pressione cala a 130/80-127/77...123/70...e continuo cosi per 40/50 min...per poi risalire...poi riabbassarsi: una volta 153/80-dopo due minuti 132/77- poi 125/78...per poi ritornare a 149, per poi riscendere...
Lo so che non e' assolutamente il modo corretto di misurare la pressione ma se non la misuro di continuo finche non mi tranquillizzo che e' stabile e normale non riesco a smettere di misurarla.
Se mollo e per es.
faccio altro per 10 min ma il pensiero e' rimasto li...la prima misurazione 150/90-160-90...la seconda...137...la 3 132...
Poi magari sto bene per 3-5-10-15 gg...e nemmeno la misuro...o se la misuro...la misuro...3 volte a distanza di 2/3 minuti...sta bene e non ci penso piu'.

Ieri mi e' capitata la stessa cosa...ho misurato la pressione arteriosa dalle 120 a mezzanotte...roba da matti.

Sono andato a lettoe non ho chiuso occhio pensandoci...eppure l'ultima misurazione e' stata 127/77...ma tutte le precedenti sono partite da 160-170, poi 149, poi 132-poi 125-poi di nuovo 140...
Mi rendo conto che nonva per niente bene, vorrei tanto uscirmene e non capisco se ho un problema di cuore...o solo di ansia.

cardiologo 1: se fai holter ci porterebbe fuori strada a causa dell'ansia...prendi cardicor da 1, 25 la sera, che gia' prendo
cardiologo 2: i picchi pressori sono pericolosi vanno curati.

Per quanto sopra chiedo.
possibile mai avere questi sbalzi pressori occasionali?
vi e' una terapia affinche' non avvengano?
sono pericolosi?
o devo andare solo da uno psicologo?
esiste un farmaco che impedisce questi sbalzi occasionali?
cosa ne pensate?
grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A lei occorre banalmente una terapia contro l'ansia

Regali il suo apparecchio della pressione a chi realmente ne ha bisogno

cordialita' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera,

la ringrazio per il suo gentile quanto celere riscontro.

Anche io penso che molto possa dipendere dall'ansia pero' non mi spiego queste dinamiche :

alcuni gg pur sentendomi ansioso se misuro la pressione e' normale

altri ancora sto normalissimo...tutto ad un tratto questo tremore forte..che non capisco davveros e e' freddo o tremore...misuro la pressione 160/90...attendo due minuti 171/98...attendo 3 minuti..149 /80...in alcune occasioni nel giro di 10/15 minuti..si stabilizza sui 125/130 su 70/80..in altre..come ieri sera...mi son portato avanti questi valori per circa 27 minuti..per poi ridursi a 125/135...

e noto che a questo sia ggiunge una iperproduzione di urina...e mi dico..''se non smetto di tremare e di urinare'' la pressione non si abbassa...

altri giorni invece...faccio la prima misurazione..160,dopo 3 minuto 127...ed allora mi dico..''qui e' ansia''...
ma quando invece la pressione permane alta per 30/40 minuti e poi si riduce?
e' sempre ansia?

stamattina dopo una notte insonne carica d preoccupazioni e tremori per la pressione...mi alzo...110/70...la mattina appena alzato ma anche subito dopo il caffe non e' mai alta..sempre 110..108...115/70-75.

Quindi lei pensa che la mia..''terapia'' possa essere evitare di misurarla anche quando mi sento cosi?
del resto..non e' che faccio nulla per correggerla o ridurla...devo solo continuare a misurarla fino a vederla normale...e questo a seconda dei giorni a volte accade dopo 10 minuti..altre dopo 40 minuti.
Tecnicamente si puo' avere un ipertensione cosi?
o l'unica e sola spiegazione rimane l'ansia?
cosa mi consiglierebbe per gestirla?
perdoni se sono ritornato sullo stesso argomento. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...Quindi lei pensa che la mia..''terapia'' possa essere evitare di misurarla anche quando mi sento cosi?
del resto..non e' che faccio nulla per correggerla o ridurla...devo solo continuare a misurarla fino a vederla normale...e questo a seconda dei giorni a volte accade dopo 10 minuti..altre dopo 40 minuti..."

Questo fa trasparire un comportamento ossessivo che meiterebbe un supporto psicoterapeuta.
Nel frattempo regali lo sfimomanometro a qualche persona ammalòata e li la misuri 2-3 volta al mese in farmacia, ad orari diversi, non di piu'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, non voglio approfittare della sua pazienza ne tantomeno del suo tempo.

Io continuo a misurare la pressione perche' la trovo per es. 160/90...se la trovassi 120/70,come anche capita...la misuro 2 volte e basta.

Pertanto la continuo a misurare perche' mi dico..'' non e' mica normale che cosi..da un momento all'altro la pressione mi schizzi a 160/90..e se un giorno mi schizzasse tanto da essere fatale''? ( ho perso mio padre con un emoraggia cerebrale a 66 anni) -

Quindi lei mi conferma che la modalita' con cui insorge questo sbalzo pressorio..e come rientra...puo' avere solo ed esclusivamente una matrice ansiosa?
mi ritrovo 160-156/98-170/90...per poi ridursi...a volte dopo dieci minuti a volte dopo mezz'ora...di continue misurazioni sotto stress..
questo si alterna a giorni interi con pressione normalissima..115-110 su 70

e l'unica terapia e' quella psicoterapica?

o nell'avenualita' ci sarebbe qualche terapia cardiologica che consente di non subire questi sbalzi pressori..sia pur occasionali?

poi tutto il resto e' vero,quando vado sotto stress divento ossessivo..ma solo perche' ho visto di avere 160..diversamente no.

Mi scuso per esser ritornato sullo stesso argomento, e ' solo ch sono veramente sasto di questa condizione perche' quando mi capitano queste giornate cosi...passo tutto il giorno a pensare alla pressione arteriosa..mi sento davvero uno stupido..ma allo stesso tempo non vorrei rischiare,imputando tutto all'ansia, di trascurare qualcosa che nel tempo potrebbe rivelarsi molto pericoloso. Grazie di cuore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' risposto adeguatamente.

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso