Ho 30 anni pressione 147/93

Salve scrivo per un consulto sono un ragazzo di 30’anni fumatore, faccio palestra, astemio.

Sono un ragazzo molto ansioso mi è successo di misurare la pressione e di avere 150/93 sia suo braccio sinistro che destro.

Essendo molto emotivo, stressato e anche ansioso volevo chiedere se è giusto effettuare una visita cardiologica.

Un anno fa ho eseguito un ecg nella norma e ecocolordoppler dove non si evinceva nulla se non una mimica insufficienza mitralica.

Nell’attesa cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se a 30 anni lei fuma come posso crederle che lei sia preoccupato dei valori pressori e per il suo cuore?

Sa benissimo che ha un elevato rischio di infartro ictus e di cancro...

Butti via le sigarette , mangi senza sale e cammini un'ora al giorno

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore ha pienamente ragione però ammetto anche che ho misurato la pressione perché mi sento agitato in questo momento in questi giorni per via di vario stress e preoccupazione.
Può anche dipendere dallo stress e ansia questo valore pressorio?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Glielo dico anche perché ho quasi sempre 110 o 120 di massima e minima a 70, per il fumo ci sto già provando non fumo più sigarette ma soltanto iqos ma so che anche queste sono da eliminare.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se e' agitato i valori aumentano, quindi non deve curare la pressione ma l'amnsia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore cecchini curerò anche l’ansia.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore una domanda, ha da qualche ora che controllo la frequenza col saturimetro e mi segnala 105 110 come valore per poi scendere sui 80 e qualcosa e risalire, mi è spuntato anche un 125.
Non sto fumando, ma mi sento agitato magari sarà questo?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori del saturimetro casalingo non sono attendibili..

E se permette a 30 anni il saturimetro non si impiega come un vecchio pensiopnato malaticcio..
Lo regali ed esca a divertirsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore grazie davvero per la risposta lo farò.
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore un ultima cosa ho eseguito un ecg fatto in ospedale mentre ero a lavoro che dice ritmo sinusale ecg normale ma l’ho fatto vedere al medico di medicina interna e dice che va bene e che c’è leggermente il v1 negativo che può essere dato dal posizionamento dell’elettrodo magari più spostato, almeno ricordo che ha detto così.
Cordiali saluti .
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dica al suo Medico di ripassare l elettrocardiografia dal momento che avere la T in V1 negativa è la normalità ....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore L ecg recita
Fc 81
P 98 ms
QRS 124 ms
QT/QTc 376/437 ms
P/QRS/T 76/85/78
R V5/SV1 1.332/0.914 mV
Non c’è nulla di referto perché avendolo fatto così tanto per a lavoro non c’è scritto altro.
Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore ho mandato l’email adesso.
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Nell’attesa di una sua risposta la ringrazio cordiali saluti