Ipertensione

Buongiorno,
Ho già chiesto un consulto qualche giorno fa.

Mia madre, all’incirca da 6 anni, ha iniziato ad assumere Blopresid 16/12, 5 mg (dimezzato nel periodo estivo), per curare l’ipertensione.

Da allora non ha quasi mai avuto problemi di pressione, tenendola a bada seguendo questa terapia.

Tuttavia ad inizio gennaio di quest’anno, dopo una visita cardiologica, il cardiologo ha ritenuto che, data l’età (60 anni), e vista la pressione normale-bassa, fosse il caso di non assumere il diuretico contenuto all’interno del Blopresid.

Pertanto le è stato prescritto Blopress (senza diuretico).
Tuttavia la pressione è iniziata a salire, con valori molto elevati, e per questo motivo il cardiologo ha inserito, oltre al Blopress 32 mg, Zanedip 10 mg da assumere il pomeriggio.
Tuttavia la pressione continua ad essere molto elevata, e soprattutto la sera-notte la minima è arrivata anche a 112.
È normale questa situazione?
È possibile che mia madre si sia abituata al diuretico ed ora il suo organismo non risponda più alla terapia anti ipertensiva senza diuretico?
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si è possibile.
L importante è che, se si assume un diuretico,ci si ricordi di bere almeno 1,5-2 litri di acqua al di

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore ma adesso mia madre sta facendo la terapia con Blopress 32 mg e Zanedip 10 mg, quindi senza più assunzione di diuretico. Quindi secondo lei deve ritornare a prendere il diuretico ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi io non posso prescriverle una terapia per via telematica, non solo perche' non e' concesso dal sito, ma perche' sarebbe presuntuoso non conoscenfo la paziente...

Dico solo che l'obiettivo e' un valore medio di rpessione inferiore di 130/80 mmHg

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso