Consulto esito esami del sangue

Gentilissimi dottori,
Sono Mario e ho 42 anni.
In seguito ad una diagnosi di ipertensione essenziale diagnosticata verso fine 2020, sto seguendo un regime terapeutico (più volte modificato nel corso di questi 2 anni) che mi porta ad effettuare analisi ematochimiche di controllo per verificare il mio stato di salute in seguito all'assunzione di farmaci ipertensivi.

Sono partito con l'assumere LOBIDIUR 1 cpr la mattina e GIANT 40/10 una cpr la sera, per poi arrivare a Giugno 2022 ad assumere: Lobivon 5 mg 1/2 cpr la mattina e Giant 20/5 1 cpr la sera.

Dopo circa 3 mesi di assunzione dei farmaci sopra descritti, a settembre 2022 eseguo le analisi del sangue di controllo e grosso modo i valori sono nella norma, ad eccezione dell'Omocisteina che risulta ad 88.
Il mio cardiologo mi prescrive di assumere Normocis 400, due compresse al dì per 4 mesi e ripetere poi le analisi per verificare se il valore cambia.
Effettivamente a Febbraio 2023, eseguo le analisi e il valore omocisteina risulta 14.
Dunque normalizzato.
Ciò che però varia, e qui mi sale un po' la preoccupazione, sono due valori: Potassio e Emoglobina Glicata.
Premetto nel dire che nel periodo 2020-2023 ho eseguito 5 volte le analisi del sangue e i parametri di Potassio e Glicata sono sempre stati normali.
A Settembre 2022 erano: 3, 96 Potassio e 5.0 Glicata.

A Febbraio 2023, quindi le ultime analisi eseguite, sono aumentati arrivando al limite: Potassio 4, 99 e Glicata 5, 6.

Ciò mi causa un'elevata ansia e preoccupazione, dovuto al fatto che non capisco il perchè di questa variazione, visto che fino ad ora non ho mai avuto problemi simili.

Vorrei chiedervi cosa ha potuto causare questo innalzamento al limite, e se occorrono altre informazioni sono disponibile a darvi altri dati.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Per cio' che riguarda il potassio non vedo motivo di preoccupazione e poco rapporto che la terapia in atto.
Per quanto riguarda la emoglobina glicata riiduca pane pasta zuccheri ed eventualmente alcolici.
Cammini un' ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore. Ho avuto paura per quanto riguarda il valore del Potassio, in considerazione del fatto che il valore dell'ultima analisi si è spinto fino ad arrivare al limite, e non era mai successo negli esami precedenti. Seguirò il suo consiglio.
Saluti