Referto ecocardio

Salve ho 36 anni, non sono iperteso, anzi, pressione arteriosa da sempre normalissima, ho fatto un eco cuore da cui il referto
Ventricolo sinistro con normali di dimensioni cavitarie 47/29mm
E spessori conservati siv11mm pp10mm
Nei limiti la funzione sistolica globale e regionale a riposo 65% f.
e
Atrio sinistro nei limiti 38 mm
Radice aortica nei limiti 30 mm
aorta ascendente di calibro regolare 31 mm Regolare morfologia degli apparati valvolari in assenza di flussi patologici
Pattern mitralico da iniziale alterato rilasciamento
Sezioni destre nei limiti ventricolo destro normocinetico diametro plax mmode 22mm.
Tapse 28 mm
Pap sistolica nei limiti 23mmhg
Pericardio assenza di versamento
Vci nei limiti collassabile col respiro
Mi ha detto il cardiologo tutto ok
Ma sono perplesso riguardo Pattern mitralico da iniziale alterato rilasciamento, leggendo su Internet ho letto è riscontrabile negli ipertesi o negli anziani, ma io ho 36 anni e non sono iperteso, non capisco perché è uscito cio
Gentilmente cosa potete dirmi a riguardo, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' legato al suo sovrappeso. Per ilr esto ha un'ecografia normalissima
Tutto li

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta, le auguro buona giornata.