Salve referto primo ecocardio

Salve Dottore, le riporto esito del mio primo ecocardio, ho 61 anni sono ipertesa, in cura con triatec 10mg, di seguito il referto:
Ventricolo sinistro con normali dimensioni cavitarie (51 mm) e spessori ai limiti alti (SIV 11 mm - PP 10 mm).
Nei limiti la funzione sistolica globale (EF 60%); assenza di alterazioni della cinetica segmentaria a riposo.
Atrio sin nei limiti (37 mm).
Radice aortica nei limiti (32 mm); aorta ascendente moderatamente dilatata (39 mm).
Valvola aortica tricuspide, fibrotica.
Insufficienza aortica di grado moderato.
Calcificazione dell'annulus mitralico in sede posteriore e fibrosi del LPM.
Minimo IM.
Motivo mitralico da alterato rilascio.
Sezioni dx nei limiti; ventricolo dx normocinetico (TAPSE 25 mm).
PAP sistolica 28 mmHg.
Pericardio: assenza di versamento.
VCI nei limiti, collassabile col respiro.

ho bisogno di alcuni chiarimenti
riguardo le valvole fibrotiche, l insufficienza aortica
e le altre cose scritte, mi devo preoccupare?
tutto cio è dipeso dall ipertensione?, oppure è causato dall'età
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Dall età , dalla ipertensione e da
sovrappeso.
Ripeta l esame ogni anno, mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg e cerchi di perdere peso.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, buona serata