Valore pressorio anomalo

Buona sera gent.
Mi dottori oggi ho misurato la pressione ed il valore è risultati di 158/88, ho avuto tre giorni di febbre dove ho preso e prendi ancora antibiotico e bentelan per una tracheite, dopo 10 minuti la misurazione era di 140/83
Dopo 15 minuti 120/79 (standard mio quotidiano) devo considerare quel valore un eccezione isolata o devo continuare a monitorarla c'è da dire che avevo fumato una sigaretta prima della misurazione iniziale ed ero abbastanza agitato.

Grazie a chi risponderà

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono valori normali
Se fuma di che si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ha ragione e da stasera dopo quello che mi è successo non fumero più
Intorno alle 20 per una chiamata di lavoro mi sono Arrabbiato, venendo da due giorni di febbre a 38 ho iniziato a sentirmi agitato ho misurato pressione che è partita da 140 /90 poi 140/94 poi 145/97 e più saliva più mi agitato fino a quando ha raggiunto i 171/108 a quel punto ho chiamato la guardia medica che mi ha detto di prendere del lasix e di stare calmo che poteva dipendere da una crisi upertensiva post febbre dovuta magari anche a qualche mediicbale senza prendere il lasix ho iniziato a urinare perché ho bevuto qualche bicchiere di acqua e la pressione è ora tornata normale intorno ai 132/82 /137/87 premetto mai avuto tali sbalzi ultima visita cardiologica con ECG meno di un anno così come da meno di un anno eco color Doppler assumo da due giorni bentelan e augmentin e grintus per la tosse... Cosa ne pensa dottore?
[#3]
dopo
Utente
Ora addirittura discesa a 110/88
Avvicinandosi ai 115/75 che ho di norma, dottore che ne pensa di quanto accaduto? Spero risponderà grazie mille
[#4]
dopo
Utente
Ultima misurazione ora 108/ 75 , dottore ma possono essere Stati i medicinali e la stanchezza ?
[#5]
dopo
Utente
Dottore confidando in una sua risposta avevo dimenticato di aggiungere che negli ultimi 2 insieme al bentelan 1 mg una volta al giorno all augmentin e al grintus ho preso anche tachipirina 1000 per abbassare la febbre 3 compresse al giorno per un totale di sei in due giorni.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
È normale che i valori pressori aumentino per una forte arrabbiatura ed il cortisone ha fatto a anche l'amore sua parte

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ,
Posso chiederle un ultima cosa?
Ma è vero quanto detto dal medico della G.M.cioè che se ci fossero cause patologiche non sarebbe scesa senza ricorso a cure e medicinali?
Grazie mille
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se lei fosse un vero iperteso non avrebbe valori normali una volta passata l'arrabbiatura.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore aggiornamento di stamane :
Mi sveglio ore 07.30 pressione 115/77

Bevo un caffè passa qualche ora ed ecco che ricomincia la pressione :

130/99....poi mano a mano fino a 155/125 richiamo la guardia medica e il medico di guardia raccolta l anamnesi a lei descritta, propende per una serie di cose insieme stress, dolori cervicali e cortisone, dicendomi di assumere comunque il lasix dopo manco mezz'ora pressione normale 130/82 dopo un ora 115/75 , e mi invita a stare calmo e a curare la cervicale lasciando il cortisone.
Lei che ne pensa? Iniziò ad aver paura mai vista su di me una minima a quei livelli a stento superava gli 80 da sempre
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il lasix e' controindicato nella terapia dell'ipertensione.
Assuma degli ansiolitici, ne parli con il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Domani che è lunedì gliene parlerò sicuramente ma lei dai valori indicati è dal racconto quindi pensa non sia nulla di patologico ma di ansioso?
Nonostante quei valori? Che un suo collega ritiene non allarmanti del tutto perché probabilmente indotti da me stesso e quel probabilmente mi fa paura.. Grazie di tutto dottore...
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione
Eventualmente programmi un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Lo farò sicuramente solo un ultima domanda poi la lascio in pace un crollo emotivo può comportare tutto questo associato ai medicinali e alla cervicale da 1 mese che mi da dolore cane, già ho avuto un crollo emotivo troppo stress ultimamente infatti sensa vergogna di dirlo ho pianto come se avessi una bomba dentro che non usciva .
Grazie dottore ora la lascio davvero scon un in bocca al lupo di per tutton
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"... un crollo emotivo può comportare tutto questo associato ai medicinali e alla cervicale da 1 mese che mi da dolore cane, già ho avuto un crollo emotivo troppo stress ultimamente infatti sensa vergogna di dirlo ho pianto come se avessi una bomba dentro che non usciva ...."

Mi pare che lei abbia necessita' di uno psicoterapeuta e non di un cardikologo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Dottore carissimo ne ho parlato col mio curante stamane che raccolti i vari racconti mi ha detto di segnare il valore pressorio per 5 giorni misurandola solo due volte al giorno e non 100.000

Ieri dopo la crisi cervicale mi è stato somministrato il sirdalud e i valori pressori sono tornati 115/75 , stamane appena sveglio in stato di calma la pressione era 116/74 , poi ri misurata alle 10 mi sentivo un po agitato ed era 131/93 poi scesa con la seconda misurazione a 130/89 ,sono normali? però ad essere sincero da quando ho registrato quei valori alterati quando la misuro mi agito e non poco, il curante sottolineava che un problema pressorio non può far sì che la pressione discenda così rapidamente. Ma propendeva per un crisi cervicale , lei di tutti questi valori che ne pensa? Dovrei continuare con le misurazioni? Mi fido di lei e vorrei tanto un suo ultimo riscontro.
Grazie di cuore
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Il termine "crisi cervicale" non ha alcun senso in medicina.
Lei ha valori pressori normali.
Eviti di misurarseli ossessivamente.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
crisi cervicale l ho usato io per definire che le tantissime contratture hanno generato forte tensione ed essendo già in ansia ho trovato quei valori elevati di cui le parlavo ieri, cmq la ringrazio di tutto e cercherò di non misurarla più con ossessione
[#18]
dopo
Utente
Dottore buona sera dopo la misurazione mattutina risultata perfetta alle sei ho rilevato 133/84 ed ero abbastanza agitato.
Mentre alle due da disteso sul divano dopo pranzo ho misurato un 150/105 ma è normale? Già mi ha detto il curante che devo smetterla e misurarla due volte non 10 ma volevo sapere solo questo poi non la disturbo più grazie di cuore le auguro tutto. Il bene del mondo per l enorme pazienza e disponibilita
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi le hjo gia' risposto di NON misurarsi la pressione ossessivamente, come il suo Medico.
Vuol fare come pare a lei?

Bene lo faccia e non mi disturbi piu', questa non e' una chat

Non mi scriva piu'.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso