Ipertensione e tempo di azione dei farmaci

Gent.
mi Dottori,
sono un ragazzo di 33 anni affetto da ipertensione.
Ieri mi sono recato dal medico per il primo trattamento, i miei valori abituali oscillavano tra 175 e 190 per la massima e 100/110 per la minima.
Il dottore mi ha prescritto una compressa al giorno di Olpress 40 mg, e mi ha detto che questo farmaco non abbassa la pressione di colpo, anche perché sarebbe pericoloso, ma agisce gradualmente e che i primi benefici concreti li avrei visti dopo circa sette giorni.
Infatti devo richiamarlo tra una settimana.

Stamattina ho misurato la pressione, ed è 145 la massima e 88 la minima.
La mia domanda è questa: questi valori sono normali oppure, nonostante abbia preso solo una pastiglia finora, si è abbassata troppo rapidamente?

Un'altra curiosità: prendo da mesi 100 gocce di tintura madre di biancospino in soluzione idroalcolica, può avere effetti collaterali con questo farmaco?

Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Pare che quel farmaco che le hanno prescritto inizi a funzionare, continui con tranquillita'.
Per cio che riguarda il biancospino questo fa molto bene a choi glielo vende...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
La ringrazio per la Sua rapida risposta.
Continuerò con la terapia prescritta, certamente più tranquillo.
Per quanto riguarda il biancospino, ho capito cosa devo farne :)

Buona giornata e grazie ancora!
[#3]
dopo
Utente
Chiedo un'ultima cosa: ho sempre sofferto di epistassi dalla narice sinistra, e negli ultimi tempi gli episodi si sono verificati con una frequenza maggiore. Il dottore mi ha detto che non è legata alla pressione alta (ovvero, mi ha detto: la pressione alta può "peggiorare" la cosa, ma non è la causa principale di questo problema).
Su consiglio del farmacista, ho utilizzato un paio di creme da inserire nella narice (Epistas e Rinopanteina), che in pratica non sono servite a nulla.
Valutando un'eventuale cauterizzazione, nel frattempo esiste qualche farmaco/unguento/spray o qualsiasi altra cosa che possa essere d'aiuto a evitare questo problema, magari più efficaci di quelli che mi sono stati consigliati?

Grazie infinite ancora per il riscontro.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'epistassi non ha niente a che vedere con i valori pressori, perche' il sanguinamento e' venoso, mengtre la ipertensione e' arteriosa...

Puo tamponare la narice con cotone imbevuto con acido tranexanico, ma queste le cose le sa anche il suo medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la Sua risposta!