Cuore

Buongiorno ho 56 anni e da circa un mese ho un problema simile alla dispnea per cui saltuariamente durante il giorno anche a riposo ho difficoltà a terminare il respiro tipo fame d'aria che dura qualche secondo
Ho eseguito un elettrocardiogramma sotto sforzo e ne è venuto fuori che ho delle extrasistole per cui ho fatto l'ecocardiogramma Ecco il responso
Ventricolo sinistro di normali dimensioni
cinesi globale e segmentaria conservate
spessori parietali di dimensioni lievemente ipertrofiche
atrio sinistro di dimensioni ai limiti superiori della norma
valvola mitrale normomobile con lembi ispessiti lievemente incontinente
alterazione della fase diastolica del ventricolo sinistro con inversione del rapporto e a
radice aortica di dimensioni normali con ispessimento parietale
valvola aortica di orfologia tricuspide con cuspidi ispessite e normomobile continente
ventricolo destro di normali dimensioni mal valutabile la cinesi globale per elevata impedenza valvola tricuspide normomobile lievemente incontinente
assenza di versamento pericardico
A breve effettuerò scintigrafia sotto sforzo Comunque sono un po' preoccupato e non sono sicuro se in queste condizioni io possa continuare a fare attività fisica
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I suoi sintomi non hanno neinet a che fare con il suo cuore.
Dovrebbe perdere peso, quello si.
Non so che attivita' fisica lei svolga ma il camminare un'ora al giorno le sarebbe utile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore

Faccio nuoto e tennis quindi alta attività aerobica.
Pensa che il risultato dell'ecocardiogramma
Sia tale da farmi smettere queste attività in luogo di qualcosa di più soft? Se non altro in attesa della scintigrafia.
Grazie per la Vostra pazienza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che la sua "alta attività aerobica." serva a ben poco.
mangi di meno e cammini un'ora al giorno (od in piscina se le piacesse)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso