Fibrillazione atriale

Buongiorno! Avrei bisogno di porre un quesito.
A dicembre del 2021 ho effettuato riparazione della valvola mitrale, in mini-invasiva, con risultato ottimale e anche con l'ultimo ecocardio effettuato un paio di giorni fa è stato confermato quanto prima riportato.
Nel mentre dell'esame il tecnico Cardiologo ha riscontrato una fibrillazione atriale della durata di pochi secondi con battiti a 140, chiedendomi inoltre se avessi percepito il fastidio, preciso che ho sempre battiti regolari a riposo tra i 65 e 75.
Siccome da qualche tempo sto tribulando con sintomi legati al disequilibrio riconducibili a fastidi di tipo cervicale (fatta tutta una serie di esami con esito negativo).
Ora mi è sorto un dubbio.
Nel marzo e dicembre 2020 ho avuto due episodi importartanti e violenti di sbandamenti (non stanza che gira) mentre ero alla scrivania, al punto tale di dover mettermi in terra.
Domanda: la fibrillazione atriale potrebbe essere causa di tali fastidi?
Prima dell'intervento il mio ultimo holter risaliva al 2016 e quindi non ho traccia fino al periodo dell'operazione (sono stati fatti holter durante degenza e post degenza ma senza rilevazioni degne di attenzione... Grazie per risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si e' possibile che tali episodi fossero messi in relazione ad epiosdi di f.a. parossistica.
Ripeta un Holter, e se fossero confermati episodi anche brevio ed asintomatici occorrera' pensare ad una terapia anticoagulante.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo e velocissimo nella risposta.
Da sei mesi non assumo più il bisoprololo da 1,25 mentre continuo ad assumere la cardioaspirina.
La stessa cardioaspirina di per se non già un anticoagulante? Ovviamente faro' le dovute indagini, holter compreso.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No l'aspirina e' un antiaggregante e non un anticoagulante e NON previene le potenziali embolie legate alla f.a. parossistica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso