Scintigrafia miocardica

Salve,
A seguito di un ricovero in ps a gennaio per dolore toracico di tipo oppressivo con sudorazione fredda e prova da sforzo non massimale dubbia secondo i medici del ps, per la comparsa del dolore ma senza alterazioni dell' ecg, e a causa della ricomparsa improvvisa dello stesso dolore da qualche settimana, mi viene prescritta una scintigrafia miocardica il sui referto è il seguente:
Lo studio scintigrafico della perfusione miocardica è stato eseguito mediante rilevazione dopo sforzo al cicloergometro ed in condizioni basali.
Stress: assenza di deficit di perfusione nelle pareti del miocardio ventricolare di sinistra.
Rest: assenza di deficit di perfusione nelle pareti del miocardio ventricolare di sinistra.
Ventricolo sinistro di dimensioni nella norma, frazione di eiezione 70%.
Conclusione: quadro scintigrafico a riposo e dopo sforzo nei limiti della norma ai carichi di lavoro raggiunti.
Esame stress: fc basale 96 pa 110/70, picco fr 149 ps 160/70, recupero 113 pa 120/70
Conclusioni: abnorme incremento cronotropo in assenza di variazioni di rilievo del tratto st al carico di lavoro raggiunto.

Durante lo sforzo questa volta non ho accusato dolore, è stata interrotto per mancanza di allenamento alla stessa frequenza della precendete prova.
Nonostante ciò durante la giornata l'oppressione con le caratteristiche descritte continua a presentarsi, non dura più di un venti minuti durante i quali va e viene più o meno intensamente, e a differenza di qualche mese fa non ho subito beneficio con ansiolitici.
Alla luce della scintigrafia il medico mi dice che sono dolori aspecifici.
Attendo gentilmente un vostro parere.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Concordo con il suo medico
Tenga conto che tale esame può dare falsi positivi ma non falsi negativi.
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per avermi risposto. Le chiedo un consiglio, visto che questi dolori oppressivi/ morsa, a volte li avverto anche con un bruciore, sempre al centro del petto, potrebbero trovare causa in un problema di stomaco? Anche se digerisco abbastanza bene, ieri sera li ho avuti per quasi un'ora ma molto lontano dalla cena, quasi 4 ore.
Quindi alla luce della scintigrafia posso stare tranquilla senza pensare di dover andare al ps quando ho oppressione e sudorazione?
Grazie nuovamente e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Dottore salve, mi scusi se la disturbo ancora ma davvero non so cosa fare. Già da questa mattina ogni tanto avvertivo oppressione toracica con forte sudorazione, nell'ultima ora sembra peggiorata, ho attacchi che durano un minuto scarso, vanno e vengono di continuo anche se sono a completo riposo. Devo fare un ecg? Potrebbero essere spasmi coronarici?
Grazie per il suo aiuto
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA perche non puo' avere dolori di parete toracici come tutti?
Ha fatto piu esami di un astronauta della NASA....e tutti negativi

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,
Ha perfettamente ragione, ho fatto molti controlli e negativi, purtroppo mi faccio prendere da timori perchè leggo ovunque che questo tipo di dolore è associato a quello cardiaco, e in ps tutti i cardiologi ne erano concordi tanto da parlare di farmi una coronarografia. Poi tenendo conto del suo parere e di quanto invasivo sia l'esame ho aspettato per fare la scintigrafia. Inoltre non essendo medico, penso se la scintigrafia sia valida con una prova da sforzo interrotta al 80% come quella del ps..se il fatto di aver avuto una tiroidite, e gli esami ormonali fatti per controlli ginecologici alterati, possano entrarci qualcosa. Insomma mi faccio mille dubbi, che non vengono solo da me, ma anche da dubbi che i cardiologi del ps mi avevano messo in testa chiedendomi se prendessi la pillola, cosa che non faccio. Insomma in ps avevo sentito di tutto e di più sulla causa possibile del dolore, tanto che non ho osato riandarci. Mi scusi lo sfogo, cercherò di stare tranquilla come lei mi rassicura. Grazie ancora,
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini,
Scrivo nuovamente perchè non riesco più a capire la situazione che sto vivendo. Poichè il dolore toracico per tutto il fine settimana si è presentato con le caratteristiche descritte (oppressione con sudorazione fredda, pallore, bruciore verso il collo, ed un paio di volte ho sentito indolenzito bocca e mento), ho deciso solo oggi per scrupolo di fare un ecg, perchè nonostante in quei momenti stessi male e mi saliva la preoccupazione, cercavo di tranquillizzarmi dati gli esami negativi. L'ecg è risultato normale, ma il cardiologo non è stato rassicurante, anzi nonostante la scintigrafia negativa, mi ha detto che il dolore ha caratteristiche cardiache e vuole un angio tac, e di andare in ps se ritorna. Mi ha redarguito inoltre per non aver fatto a gennaio la coronarigrafia che avrebbe tagliato la testa al toro. Sono stata poi dal curante, che in barba alla diagnosi di dolori atipici, ha fatto senza battere ciglio l'impegnativa per angio tac. Insomma anche questa volta tutti dicono il contrario di tutto, e mi ricreano dubbi. Ora tenendo conto delle radiazioni già subite con la scintigrafia, la tac è davvero utile farla? E nel caso a livello diagnostico è un equivalente della coronarografia? Perchè sinceramente ho i miei timori a fare qualcosa di invasivo, però voglio capire la causa dei dolori.
Grazie di nuovo
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
come le homgia detto lei NON ha indicazioni ad una AngioTC coronarica
con questo la saluto.

Ovviamente può chiedere ad altri colleghi Cardiologi su questo sito le,loro opinioni.
ma io personalmente non le,rispondero più dpsul medesimo quesito

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
Va bene, mi scusi se ho insistito. Gentilmente allora, a quale specialista non cardiologo, posso rivolgermi per trovare una soluzione?
Grazie di nuovo,
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Penso che il suo Medico potra' prescriverle un ciclo di antiinfiammatori con beneficio

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini,
Riscrivo in questo post per aggiornarla. Come consigliato da lei ho fatto una cura di 10 giorni con antinfiammatorio, brufen in particolare 2 volte al giorno, e in più ho seguito contemporaneamente la cura con malox e pantoprazolo che mi ha segnato il curante, purtroppo senza benefici per i sintomi. Oggi forse ho avuto l'episodio peggiore di tutti mentre camminavo, una morsa tanto forte che per tre volte ho dovuto fermarmi, e avevo necessità di fare dei respironi profondi, il tutto sempre in un paio di minuti o poco più. Tutt'ora che è passata un'oretta dall'episodio, ho momenti di costrizione toracica con e senza sudorazione fredda a intervalli di 5 minuti.
Per favore gentilmente, mi dia un consiglio su cosa fare perchè la situazione non mi fa stare più tranquilla. Crede che avere un holter durante questi episodi possa eliminare come causa quella cardiaca?
Devo recarmi in ps per un ecg normale?
Grazie per la sua pazienza e attenzione
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma basta Cone queste ossessioni ! Assuma antinfiammatori come tutti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso