Scintigrafia miocardica

buongiorno dott.
Cecchini volevo farle una domanda, dato che un mio collega oggi ha fatto una coronografia, sette anni fa causa una FA a cui non hanno saputo dire il motivo, ho fatto una scintigrafia sotto sforzo risultata negativa, nel frattempo colesterolo e trigliceridi sempre ok idem pressione arteriosa 120/130 - 70/80 non fumo pero' sono sovrappeso e faccio una vita sedentaria anche per il lavoro, la mia domanda era ogni quanto tempo bisognerebbe ripeterla per escludere la formazione di placche?
spero di essere stato chiaro, faccio holter e visite cardiologiche ogni 6/12 mesi, solo extrasistole ventricolari.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La,scintigrafia miocardica da sforzo non puo tecnicamente mostrare placche ma eventualmente zone ischemiche del miocardio legate ad eventuali placche.
Non fornisce, in altre parole , immagini anatomiche come la angiò TC coronarica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
buongiorno quindi la scintigrafia negativa non indica che le coronarie siano pulite ?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Indica che al
Momento attuale eventuali placche non ostruiscono significativamente le coronarie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
ok grazie mille