Allenamento pesi e sistema cardiovascolare

Buona sera
Spero la domanda non sia di eccessiva banalità ma al riguardo ho ricevuto
pareri molto contrastanti.

Fare attività di sollevamento pesi, nello specifico 3 volte a settimane alternate magari nei giorni diversi all'allenamento
delle piccole passeggiate può arrecare
un aumento del rischio cardiovascolare?
Si tratterebbe
ovviamente di un allenamento
"normale" senza alcun tipo di integrazione ma solo sostenuto da una buona alimentazione e
Nessun vizio (fumo, alcool...) e nessuna
patologia se non, entro la norma, il colesterolo un po alto ma di famiglia.

La domanda sorge dal fatto che molti, anche medici, hanno fermamente sostenuto che questa attività non sia benefica.

Chiedo dunque un po’ di chiarimenti in merito.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
La pesistica non fa bene ad alcun cuore perché induce ioertrofia ventricolare sinistra
Infatti nessuna specie animale compie sforzi inutili

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso