Fitte allo sterno cuore o reflusso

Buonasera
Scrivo per un parere su fitte allo sterno in basso vicino allo stomaco, è da stamattina che le ho sono fitte che vanno e vengono ma sono fortissime quando vengono per un attimo mi fanno mancare il respiro perché vengono all'improvviso e poi mi rimane dolore soprattutto nella parte superiore vicino al cuore un dolore che ho anche se mi muovo Io soffro di reflusso gastroesofageo, ho proprio il cardias che non funziona e gastrite antrale.

Vorrei un parere può essere il cuore?
ho fatto un ecg una settimana fa e andava tutto bene.
Ho già richiesto un consulto più o meno simile in passato ma ultimamente ho vissuto brutte esperienze con colleghe purtroppo decedute e quindi mi viene ansia.

Sono appena uscita da dolori particolarmente forti allo stomaco e all'intestino tanto da far pensare a morbo di cronh (è anni che ne soffro) o ad un ulcera, da 2 giorni stavo finalmente bene ed arrivano le fitte.

Soffro anche di dolori a cervicale e trapezio sinistro con interessamento anche del braccio quindo ho paura per il cuore.
Il medico di base purtroppo mi segue poco sia per la richiesta di paura che sia il cuore sia per i problemi gastrointestinali.
Mandandomi solo a fare ecg e dal gastroenterologo
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
I dolori trafittivi sono tipicamente muscolari, di paerete toracica.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore per la tempestiva risposta.
Quindi neanche intestinali ma muscolari, ne parlerò con la mia Fisioterapista.
Posso chiederle con un ecg si può stare tranquilli per un tempo limitato?
Visto che già sono in menopausa e il peso registrato è un po aumentato è il caso di ripeterlo più spesso.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una volta all'anno se non cambia il quadro clinico...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso