Smettere di fumare, effetti e danni irreparabili

salve dottori
vi scrivo per chiedervi alcune delucidazioni.
ho 24 anni, seguo un'alimentazione sana basata soprattutto su proteine animali (perlopiù carne bianca e uova, raramente carne rossa, pesce quando posso) e grassi buoni nei limiti consigliati (olio evo, frutta secca), frutta fresca, verdura, legumi

c'è stato un periodo in cui avevo rischiato di prendere il vizio di fumare, parliamo tra il 2016 - 2018/9.
inizialmente mi era capitato di fumare degli spinelli con amici, facevo qualche tiro quando si usciva insieme.
poi durante l'università tra il 2018-19 durante un periodo in cui stavo giù psicologicamente avevo iniziato a fumare sporadicamente ma poi decisi che non ne valeva la pensa e buttai tutte le sigarette che avevo in casa perchè avevo ben compreso i danni che potevo crearmi.

mi era rimasto solo da buttare quel piccolo vizietto di fumare occasionalmente spinelli con amici, facendo sempre qualche tiro, mai comprando sostanze e fumarle per intere.
Ormai sono circa 2 anni credo che non tocco più nulla, l'ultima volta che mi son permesso di usufruirne è stato a fine agosto 2022, poi zero, poi 5 contati tiri a dicembre 2022, una sera.

fortunatamente non tocco più nulla, mi son deciso di eliminare completamente queste cose e anche l'alcol (anche se non sono mai stato un grande bevitore, specialmente di super alcolici e vino, al massimo qualche birra in compagnia).

Volevo chiederVi però quanti danni avrei potuto provocare al mio corpo data questa "relazione" molto variabile con il fumo, basata principalmente sull'aver fumato occasionalmente/sporadicamente o comunque un po' abitualmente (quest'ultimo caso quando si parla di tiri di spinelli da amici ad esempio alle serate d'estate quando si usciva ogni sera e puntualmente ci cascavo).

Avrei paura di aver danneggiato irrimediabilmente il mio corpo/DNA e paura di sviluppare future patologie molto pericolose correlate a queste mie esperienze col fumo...

scusate per lo strano quesito, grazie comunque per eventuali risposte
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi il fumare spinelli aumenta del 30% di cancro al testicolo
Le sigarette normali aumentano notevolmente il rischio di infarto , ictus e di cancro.

FAccia lei

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
volevo dirle che non tocco più queste cose da ormai tre anni
le sigarette che fumavo molto sporadicamente non le tocco dal 2018 o 19
gli spinelli ormai non li tocco dal 2 anni inteso come fumarli abitualmente in compgnia di amici
e ormai non mi azzardo più a fumarli occasionalmente/raramente a parte i due episodi citati (agosto e dicembre 2022) che rimarranno gli ultimi per sempre

volevo solo sapere se ho aggravato molto la mia situazione comprendendo bene quello che lei mi ha detto
[#3]
dopo
Utente
dimenticavo di dirle che nei miei tre anni di università non ho mai fumato uno spinello, forse solo una volta

e le sigarette le fumai forse per nemmeno due mesi, non arrivai neppure al consumo di un pacchetto giornaliero per farla breve, infatti non ne compravo ma le "rubacchiavo" (ne prendevo 2-3 per esempio)
e poi un'estate ne fumai sporadicamente qualcuna

fortunatamente non presi il vizio e decisi di smetterla perchè non ne valeva assolutamente la pena

e ora ho fatto la stessa cosa con gli spinelli (ringrazio l'università che mi ha permesso di stare alla larga da quella roba che toccavo puntualmente quando ritornavo in patria e mi incontravo con amici)
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore
sa dirmi qualcosa in merito ad eventuali danni irreparabili causati all'organismo e al DNA dal periodo in cui ho fumato ?

fermo restando che ho fumato sigarette per un lasso di tempo brevissimo e intermittente (non avevo il vizio né comperavo i pacchetti ma mi è capitato di fumarne qualcuna credo non più di 20 totali esagerando con il conteggio)

l'unico problema è che nel periodo tra il 2016 e il 2022 ho avuto il maledetto vizio di fare dei tiri agli spinelli che i miei amici fumavano assiduamente anche in grandi quantità (io mi limitavo a fare appunto dei tiri, mai comprato quella roba né fumata da solo per intero)
fortunatamente nel periodo tra il 2017 e il 2020 ero all'università e quindi non fumavo appunto come quando non lo ero, solo quando ci rincontravamo tutti insieme nel periodo delle festività natalizie o d'estate e non fumavo neppure tutti i giorni ad esempio
poi c'è stato il lockdown nel 2020 e non ho toccato nulla, nel 2021 ho diminuito drasticamente così come nel 2022 (quest'ultimo anno solo in tre occasioni contate che io ricordi facendo sempre qualche tiro) e ora mi ritrovo al 2023 che non ho toccato nulla in questi due/tre mesi e conto di non toccare più quella roba per ripulire definitivamente il mio corpo

scusi per la domanda
buona giornata
cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi il rischio di infarto ritorna ai livelli dei non fumatori dopo 1 anno dall'ultima sigaretta, quello di cancro dopo 10 anni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
grazie dottore
quindi ce ne vuole di tempo affinché il mio corpo guarisca insomma
l'ultima sigaretta l'avrò fumata quattro o cinque anni fa, il problema sono i tiri sporadici che ho fatto quindi presumo vadano considerati anche quelli
[#7]
dopo
Utente
spero che la mia giovane età e il fatto di seguire una sana alimentazione possa aiutare il recupero
devo solo aggiungere un po' di attività fisica che attualmente non pratico , ad esempio anche 30-40 minuti di camminata in zone di campagna poco trafficate magari appena cominciano le belle giornate
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini
volevo innanzitutto dirLe che non sto più fumando, come dicevo, l'ultima volta risale al 17 dicembre!
Inoltre, nonostante le proposte fatte dai miei amici, ho sempre tenuto banco e declinato
certo l'unico problema è l'esposizione al fumo passivo, infatti cercavo di trovare posizione in modo tale da evitarne l'inalazione anche se non era facile

comunque volevo chiederLe un chiarimento... ho fatto un ECG poiché devo iscrivermi in palestra. Essendo un soggetto ansioso, specialmente mi preoccupo quando ho da fare le visite mediche o misurare anche la pressione, è stata riscontrata una tachicardia sinusale con 101 bpm
E poi sul referto c'è scritto una cosa che mi preoccupa "alterazione aspecifiche del recupero"

ulteriori dettagli sono questi:
FC: 101 bpm
PR: 116 ms
QRSd: 92 ms
QT/QTC: 314/385 ms
QTcB: 407 ms
QTcF: 373 ms
Rv5-6/Sv1: 1,23/1,00 mV
Sok-Lyon: 2,23 mV
ASSI: 76/81/69

Ritiene che sia opportuno indagare su eventuali problematiche? Aggiungo che questo ECG è stato fatto in farmacia però tutti i risultati vengono istantaneamente inviati presso l'ospedale convenzionato che si occupa di visionarli e refertarli.

Se vuole posso anche fornirLe il referto inviandole una foto o una scannerizzazione.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Certamente
Glielo invio ora

Posso chiederle un parere ? Ho misurato la pressione dopo essere tornato a casa e rilassato ma forse per l'ansia o non so mi sono spuntati valori molto alti della sistolica mentre la diastolica era sempre minore di 70 ma entro i 60

Poi ho misurato nuovamente dopo essermi tranquillizzato e ho riscontrato valori di sistolica pari a 130-131-133-128

Mentre la diastolica sempre 62-68

Ritiene che ci sia qualcosa che non va o solo agitazione?

La ringrazio per la sua disponibilità