Spazio ecoprivo anteriore cuore

Egregi Dottori,
scrivo per conto di mio padre di anni 85.
A seguito di un ricovero, a Luglio, per onda T invertita che ha preoccupato il medico, ha effettuato una coronarografia, risultata negativa, ed è stato dimesso con una terapia per ipertensione (Triatec (5mg/die) e Dilatrend (a causa di extrasistolia)) .
Ogni due mesi circa si sottopone a visita cardiologica.
L’ultima -che incollo di seguito- (dopo aver cambiato specialista) ha rilevato la presenza di liquido in zona anteriore al cuore che il cardiologo presume sia dovuta ad una pregressa embolia polmonare che però mio padre non pare abbia mai avuto, anche se qualche anno fa ha curato un piccolo trombo al polpaccio. Ha quindi suggerito una tac ma, soffrendo di claustrofobia e temendo di ricevere una diagnosi nefasta alla sua età, mio padre non vuole fare.
Mio padre non ha alcun sintomo se non extrasistole, che non vanno via nemmeno con il Dilatrend ma si attenuano di molto con un quarto di Cordarone, che assume solo quando diventano insopportabili è solo per qualche giorno a causa delle note controindicazioni.
Fa una vita attiva, dimostrando oltre venti anni di meno. Ha fatto 4 dosi di vaccino anti Sars-CoV-2, l’ultimo a Giugno.

Chiedo pertanto se strettamente necessario questo esame ed a cosa potrebbe andare incontro se non lo facesse.

Ringraziando in anticipo per disponibilità e pazienza, cordialmente saluto.

Referto:
ECOCARDIO (misure allegate al materiale iconografico)
Bulbo aortico 37 mm.
Insufficienza aortica lieve.
Atrio sinistro lievemente ingrandito.
Setto interatriale integro.
Insufficienza mitralica lieve.
Ipertrofia conentrica del ventricolo sinistro con normali cinetica segmentaria ed F. E.
l'esame è indicativo di disfunzione diastolica di I-II.
Rigurgito tricuspidalico trascurabile con pressione polmonare destra stimata pari 38 mmHg.
TAPSE nella norma
VCI normalmente collassabile con gli atti del respiro.
Minimo scollamento pericardico.
Spazio ecoprivo anteriore d. n. d. d.

Si consiglia TAC del torace ad alta risoluzione senza mezzo di contrasto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo spazio ecoprivo non ha niente te anche vedere con una embolia polmonare...
Essendo poi a sede anteriore parrebbe essere del banale grasso epicardico e non certo un versamento pericardico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cecchini,
speravo in una sua replica, non per sfiducia verso i suoi colleghi ma perchè, seguendo le sue attività ed i suoi video online, è un pò come conoscerla di persona.
Alla luce di quanto detto e del fatto che non ha potuto visionare le immagini dell'ecocardio, conferma quanto suggerito dallo specialista circa un approfondimento diagnostico tramite tac?
Infine, può suggerire un farmaco/molecola da usare in sostituzione/aggiunta al Dilatrend che non sortisce alcun effetto sulle exstrasistole di cui soffre mio padre che, nonostante non pericolose, talvolta diventano insopportabili e che attualmente spariscono solo con l'assunzione di Cordarone?

Grazie
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non necessita di alcun ulteriore accertamento.

Per cio che riguarda la terapia puo' cambiare beta bloccante (dilatrend) con ad esempio il NAdololo: ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Puntuale e preciso, come sempre.
La ringrazio molto. Una buona giornata...

Saluti