Referto tac

Buongiorno,
Ho effettuato una tac di seguito il risultato:
Si osserva falda di versamento pericardico dello spessore di circa 10mm in sede antero inferiore.

Ernia jatale
Non apprezzabile versamento pleurico né significative linfoadenopatie Ido medianistiche ed ascellari bilaterali.

Devo preoccuparmi per questa falda di versamento?

Ho già contattato il mio medico che mi ha consigliato di effettuare una visita cardiologica...secondo lei non è il caso di fare delle analisi del sangue?

La ringrazio per la risposta...sono un po' in ansia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Un versamento pericardico di 10 mm non desta preoccupazione , a meno che lei non abbia sintomi come febbre e dolore. In tal caso esegua un ecocolordoppler cardiaco ed un prelievo per emocromo e dosaggio della troponina HS.
Per quale motivo aveva eseguito una TC?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ho eseguito la tac a causa di una brutta tosse ( sono anche una fumatrice incallita) che arriva per lo più la sera con qualche dolorino al petto.
Ho già prenotato una visita cardiologica,mi consiglia di effettuare anche un emocromo per sicurezza?