Pregressa ectasia aorta ascendente e attività agonistica

Buongiorno,

in data 9 marzo ho eseguito Tac coronarica per controllo annuale di pregressa ectasia aorta ascendente 41, stabile oramai da diversi anni; veniva inoltre riscontrata sulla coronaria sinistra placca prev. calcifica con catteristiche di vulnerabilità al III medio prossimale con stenosi del 55%.

Successivamente ho eseguito scintigrafia miocardica così refertata:

ECG sotto sforzo al cicloergometro: test massimale negativo per segni e sintomi di ischemia miocardica inducibile.

Scintigrafia basale: ispessimento delle pareti ventricolari, captazione del tracciante moderatamente ridotta nella porzione medio basale dei segmenti inferiore ed infero settale.

Scintigrafia dopo test: nei limjti volumi ventricolari sinistri e la frazione di eiezione.
Le immagini funzionali del ventricolo non mostrano anomalie nella funzionalita regionale.

Attualmente svolgo attivita agonistica di danza sportiva con 3/4 ore settimanali di lezioni/allenamento e 1, 30 di jogging/tapis roulant in 2/3 sedute settimanali, 10 km di camminata i 3 sedute settimanali da 3, 3.

Terapia in corso congescor 1, 25, cardioaspirina, Rosumibe

Vorrei sapere se posso continuare l'attivita sportiva in corso tenendo presente che nell'anno partecipo a non più di 3/4 gare.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non e' che lei abbia una pregressa dilatazione dell'aorta ...ce l'ha ancora...

Mentre il ballo e' un'attivita' fisica che lei puo' fare, ho molte perplessita' della utilita' del jogging e tapis roulant a causa anche della sua coronaropatia.

Che farmaci impiega? che valori di colesterolo totale, HDL, LDL lipoproteina A e B ha riscontrato?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,la ringrazio per la cortese risposta.
Colesterolo totale 209,HDL 49,LDL 131,TRIGLICERIDI 67;
Analisi eseguite prima dell'inizio della terapia specifica:ROSUMIBE,CARDIOASPIRINA.
Specifico che l'attività aerobica viene effettuata con utilizzo di cardiofrequenzimetro ( 135/140 bpm max) come allenamento per l'attivita principale.
La TAC ha confermato inoltre un aneurisma del tripode celiaco di 17 mm già rilevato in precedenza e stabile
Grazie