Esito ecocardiogramma-colordoppler

Buonasera gentili dottori, in seguito a delle palpitazioni improvvise e a tachicardia, ho effettuato una visita cardiologica.

L'esito è: ritmo sinusale a 89 bpm.

Ventricolo sx di dimensioni normali e spessori normali (dtd 40mm, siv 8mm).
Assenza di alterazioni della cinetica segmentaria.
Funzione di pompa conservata FE 60%.
Valvola aortica normale, continente, gradienti nella norma (v max 1, 1 m/sec.
) Valvola mitrale con lembi ispessiti, rigurgito trascurabile.
Asx ai limiti.
Vdx normocinetico, IT lieve PAPs 25 mmHg.
Vci di normali dimensioni che collassa con l'inspiro.
Pericardio indenne.

Ecd tsa: normale spessore mio-intimate in assenza di stenosis emodinamicamente significative.

Vorrei sapere cosa significa valvola mitrale con lembi ispessiti e rigurgito trascurabile.
Ha a che fare con questa tachicardia che sento?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
HA un esame normale. Nessun nesso con la tachicardi che avverte, perche' l' eco non studia il ritmo ma la "meccanica idraulicA" del suo cuore.
Se pensa di avere tachicardia, una volta che lei fccia uso di caffe e derivati, alcuni farmaci o fumi, programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Non fumo, non bevo, non uso sostanze, non bevo caffè. Ho una vita sedentaria anche se cammino ogni giorno almeno un'ora. Sono una persona abbastanza ansiosa ma ho già intrapreso un percorso psicologico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bene, quindi se lei pensa di essere tachicardica progranmi un Holter con calma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo.
Solitamente il mio battito è di 85-90 a riposo. Non so se è da considerare tachicardia anche se lo sento abbastanza forte.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No...non e' tachicardia....la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso