Effetti cortisone

Buon giorno dottori,
volevo porgervi alcune domande inerenti agli effetti del cortisone.

Due giorni fa ho effettuato una cura cortisoni "abbastanza potente" a detta dei medici.

La cura prevedeva 4 mg la mattina e 4 mg la sera per 3 giorni, a scalare 4 mg la mattina per 2 giorni e 2 mg la mattina per altri 2 giorni.

già da metà cura ho iniziato ad avvertire fastidiosi disturbi a livello digestivo, tachicardia molto elevata, tanto è vero che mi ha addirittura portato al PS visto che alle 3 di notte mi sono svegliato freddo e con 135 BPM.

I disturbi a livello "cardiaco" abbassando il dosaggio si stanno calmando.

Tuttavia persistono in maniera ancora molto insistenti quelli addominali, oltre a come già detto prima quelli inerenti alla tachicardia.

Premetto che problemi a livello gastrico già ne presentavo prima dell'inizio della cura, mentre quelli di tachicardia sono iniziati solo col cortisone.

La domanda che vorrei provi, è la seguente, dopo quanto tempo da una cura cortisonica si ritorna alla "normalità", quanto ci mette il corpo a ritrovare il suo equilibrio?

La tachicaradia passerà?

C'è un modo affinchè tutti questi sintomi passino primo, un modo per "depurare" il corpo?

Certo dei una vostra risposta, colgo l'occasione per ringraziarvi per il servizio che svolgete.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
generalmente dopo 7 giorni dalla sospensione di una terapia, come Lei ha citato, dovrebbero scomparire gli effetti avversi

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità della risposta dottore,mi chiedevo se c’è un modo per velocizzare il processo?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
generalmente dopo 7 giorni non significa che occorrono categoricamente 7 giorni , questo è un tempo considerato accettabile per per l'eliminazione del farmaco e e la scomparsa degli effetti collaterali, ma può avvenire anche prima di una settimana

Tommaso Vannucchi