Situazione clinica non chiara ,devo sottopormi ad un esame

Buongiorno e cari saluti.

Ho chiesto già un consulto diverso tempo fa (mese di novembre), nel frattempo sono accadute cose importanti e spero nella vostra attenzione per un parere.

Durante la mia vita ho avuto diverse volte degli episodi di presincope, la prima settimana di lavoro (sono dentista) perdo conoscenza al termine dell esecuzione di un estrazio e su un paziente (fortunatamente il paziente già era andato via) e sono stato soccorso dal mio assistente.

C’è da dire che già avevo vertigini in quella mattinata ed avvertivo tachicardia.

In ospedale vengo ricoverato, eseguono tutte le indagini cardiologiche di routine (eco, ecg ed holter) che non rilevano anomalie, sospettando una sincope di brugada mi eseguono un test alla flecainide che risulta positivo.

Poiché la causa della sincope non risulta chiara mi impiantano un loop recorder che documenta la presenza di episodi vasovagali e non aritmici, a detta del cardiologo che mi segue sono stati un po’ frettolosi a non fare una diagnosi differenziale di sincope e quindi il test alla flecainide positivo e un evento incidentale ma non causale.

Nel frattempo eseguo un ecg da sforzo e qui viene il bello, il test rileva 5 extrasistoli ventricolari provenienti dal ventricolo sinistro a 160 bm.

Il medico mi dice che la morfologia non è comune e mi prescrive una risonanza con contrasto che non rileva anomalie fortunatamente.

Circa un mese fa il loop recorder rileva un run di tachicardia ventricolare monomorfa di 5 battiti a 200 bm (non mi sono accorto di nulla).

Il medico vuole eseguirmi uno studio elettrofisiologico con stimolazione ventricolare programmata per valutare L inducibilita delle aritmie, ha riferito che avere una risonanza negativa è un buon segno ma considerando la mia situazione dubbia sul brugada, avendo un test alla flecainide positivo e avendo il run di tv meglio fare questo esame così se negativo il run perde di importanza.

Sono confuso.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo sinceramente necessita di tale esame ma se ciò la potesse tranquillizzzare lo esegua .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie .
Perdoni due ultime domande.
1)la mia paura più grande è che durante lo studio elettrofisiologico possano indurre in aritmia ventricolare di cui refrattaria alla defibrillazione ,può mai capitare ciò?
2)una tv non sostenuta di 5 battiti associato al test alla flecainide positivo non è un evento prognosticò negativo ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Le rispondo no ad entrambe le domande

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie .
Posso chiedere perché non è possibile che un aritmia ventricolare indotta dallo studio possa non essere refrattaria alla defibrillazione esterna ?
Sono dentista ,però su questa situazione ammetto di essermi preoccupato un po’
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perche in caso di TV o FV l'immediato controshock ripristyina immediatamente il ritmo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Cioè sarebbe impossibile un Non ripristino del ritmo ovvero una fv refrattaria alla defibrillazione ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Continua a ripetere le stesse domande?
Ricevera' le stesse risposte...abbia pazienza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Si mi scusi ha ragione ..
Perdoni un ultima domanda : un eventuale studio elettrofisiologico negativo considerata la brugada indotta da flecainide e la tv di 5 battiti ,mette comunque a riparo da eventuali eventi fatali?(so che il rischio 0 non esiste ) ,cioè che mi interessa capire e se è un esame con un buon valore predittivo negativo ,ammesso che sia negativo