Una bradicardia con picchi minimi di 37 battiti al minuto è pericolosa?

E da circa un mese e mezzo che i battiti cardiaci al minuto mi sono scesi a 43 con extrasistoli (che me le indicava anche il mio apparecchio OMRON).
Ho fatto holter cardiaco ed andava bene.
Ho poi fatto la visita cardiologica e nonostaste le extrasistoli il dottore mi ha detto che andava bene e che i 43 battiti non erano bradicardia.
E' una decina di giorni che il mio apparecchio non mi segna più extrasistoli, ma i battiti cardiaci oscillano tra i 37 e 43 per un bel po di tempo poi salgono sopra i 60 e poi riscendono ai valori già detti.
Sono due giorni che mi sento molto stanco e nell'alzarmi in piedi da seduto avverto delle brutte ipotensioni ortostatiche.
E' normale?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' opportuno che lei programmi un Holter velocemente.
Che farmaci sta assumendo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Se si riferisce solo a farmaci cardiaci:

1/2 compressa di plaunac
bisoprololo 1.25 (prima ne prendevo 2.5 e volevo molto lentamente eliminarlo, ma quando sono arrivato a non prenderne più sentivo il il cuore che mi batteva un po forte al petto, come subito dopo la sostituzione della valvola aortica, e sono tornato a 1.25)
indapamide 1,5
cardioaspirina
e poi, anche se non è un antipertensivo, prendo alfuzosina per la prostata che mi hanno detto che anche questa controbuisce ad abbassare la pressione.
Quanto ad altri farmaci prendo antidepressivi SSRI.
Il suo consiglio di programmare velocemente un' Holter lo prendo in considerazione, ma se torno dal cardiologo mi manda a quel paese. Inoltre mi ha rispedito al controllo annuale fra un anno senza darmi nessuna terapia (mi ha letteralmente detto: non le do neanche una terapia specifica per le aritmie)
[#3]
dopo
Utente
A scusi, ho dimenticato che prendo anche Entecavir 0,5 per epatite B cronica
[#4]
dopo
Utente
e esomeprazolo per reflusso gastroesofageo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E lei cambi cardiologo !

L' holter lo eseguono anche in molte farmacie...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Anche se l'ultimo HOLTER l'ho fatto il 2.02.2022 con esito:

CONCLUSIONI

Ritmo sinusale con frequenza cardiaca massima 109 e minima 53 bpm. Non si documentano aritmie iper-ipocinetiche.

Scusi dottore, non ho nessuna intenzione di contraddirla nei suoi consigli che mi sembrano validi, ma prima avevo fatto una visita dal medico generico che mi disse che non c'era niente di anomalo. Poi un giorno sono andato al prontosoccorso e anche li mi hanno liquidato dicendomi che l'elettrocardiogramma andava bene.
Avevo fatto poco prima altri 2 elettrocardiogrammi e anche questi mi dissero che andavano bene. Debbo ritenere che nella mia città ne capiscano poco/niente o che possano sbagliarsi e che è meglio seguire i suoi consigli?
Grazie di nuovo per avermi anche risposto in un giorno di festa.