Bradicardia notturna (dott Cecchini)

Buongiorno dottore,
15 giorni fa ho avuto un episodio di Fibrillazione risolto con Flecainide.

Sono tre giorni che ho sospeso il betabloccante per pulsazioni basse (notturne) è mantenuto soltanto un Frequil 100 a rilascio prolungato.

Mi sento bene, le analisi e tutti gli esami strumentali sono ok.

La notte il mio battito oscilla dai 42-47 bpm (sono da sempre un po’ bradicardico).
Durante tutto l’arco della giornata invece non ho problemi.

Le suddette frequenze destano preoccupazione?

Grazie e buona domenica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Come consigliatomi dal cardiologo sono stato dallo psichiatra il quale mi ha segnato Sertralina 50MG (1 compressa la mattina).
Ha controindicazioni in associazione al frequil ed all’ eparina che dovrò ancora fare per 10 gg circa
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Le domando questo perché il cardiologo mi ha detto che se devo cominciare con la Sertralina devo sospendere il Frequil perché potrei avere aritmie .. Lo psichiatra invece la pensa come lei.
Non so se rivolgermi ad altro Cardiologo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Beh ...io sono un Cardiologo, e mi pare di averle risposto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Infatti nutro moltissima stima in lei è mi sento rassicurato.
Ma oggi pomeriggio quando ho comunicato al mio cardiologo ciò che lo psichiatra mi aveva prescritto mi ha risposto certo associamo la Sertralina per cercarci qualche brutta aritmia .
Ho richiamato lo psichiatra il quale, lapidario: mai avuti problemi non si preoccupi , poi sua ulteriore conferma.
Sinceramente dopo questa uscita non mi sento più tranquillo con lui. Su Roma penso di avere alternative valide.
Quello che mi chiedo, essendo la FA sopraggiunta dopo una brutta indigestione con vomito e diarrea, sperando di non avere ricadute ovviamente, dopo quanto tempo circa si potrà sospendere la Flacanide? Magari sostituendolo con Sequacor come eventuale protettore (per ora sospeso in quanto pressione ok e bradicardia notturna).
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo motivo di sospendere la Flecainide
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora e buona giornata