E' possibile sostituire entrambi urorec 8 mg e lobivon 5 mg con cardura 2 mg?

Ho 78 anni, per l'ipertensione prendo Ramipril 2, 5 al mattino, Lobivon 5 mg alle 11, Icomb 5 + 5 al pomeriggio.
Per la sopraggiunta IPB l'Urologo mi ha prescritto Urorec 8 mg...che pero' oltre ai soliti effetti collaterali quali naso chiuso e area sessuale, mi da dolore al petto ed alla schiena.
Telefonicamente l'Urologo mi ha detto, dopo parere favorevole del cardiologo, di sostituire Lobivon e Urorec con Cardura 2mg.
Purtroppo il cardiologo che mi ha seguito negli ultimi anni è andato in pensione.
Devo cercare un nuovo Cardiologo.
Nel frattempo vorrei avere il vs parere.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io sconsiglio il Cardura specie nell anziano perché può indurre ipotensione ortostatica che può causare cadute a terra..
Inoltre sospendere il beta bloccante sarebbe da sconsiderati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, prendo atto.
Ma considerando i disturbi attuali apportati da Urorec : dolore al petto, che mette apprensione, ed alla schiena (l'ortopedico che mi segue da molti anni mi ha confermato che l'aggravamento del dolore puo' essere addebitato a Urorec) e soprattutto la conferma che entrambi i dolori spariscono sospendendo Urorec, cosa si puo' fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ci sono altri farmaci per la IPB. Chieda all'urologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso