Rigurgito mitralico

Gentili dottori, sono una ragazza di 31, ho effettuato un ecocardiografia per familiarità ad eventi cardiovascolari e nel referto c e scritto lieve rigurgito mitralico.
La mia domanda è questa... è pericoloso?
Potrebbe peggiorare nel tempo?
Ho effettuato un ECG 2 anni fa e non c'erano alterazioni nel ecg.
, Quindi non penso sia una cosa congenita.
Grazie mille per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Una lieve insufficienza mitralica è presente anche nei cuori più sani ,si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Veramente molto gentile
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottor Cecchini un ultima cosa nel referto c e anche scritto...funzione diastolica per sommazione per tachicardia..cosa vuol dire? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È una frase senza senso estrapolata così .
Se vuole invii tutto il referto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Vs di normali dimensioni spessori e cinetica
As nei limiti. Mitrale normoconformata con lieve rigurgito.
Aorta tricuspide con bulbo e ascendente nei limiti con elezione nei limiti. Funzione diastolica di somministrazione per tachicardia. Sezioni dx nella norma con TAPSe e PAPs.

Grazie mille dottore.
[#6]
dopo
Utente
Ecco inviato. Attendo un suo gentile riscontro. Grazie mille dottor Cecchini
[#7]
dopo
Utente
Dottor Cecchini mi scusi per caso lei intende che invii il referto tramite e-mail? Mi scusi ma non ho capito. Grazie. Io glielo scritto qui.
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quella frase poco comprensibile significa forse che che la funzione diastolica non era quantizzabile in quento e tachicardica.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Quindi scusatemi in parole più semplici per me ... Ho la tachicardia? Perché i dottori non mi hanno dato nessuna terapia .. grazie dottore mi scusi
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"...Quindi scusatemi in parole più semplici per me ..."...se mai Signora piu' comprensibili da me perche' quella frase

".. Funzione diastolica di somministrazione per tachicardia.." non ha alcun senso, quindi se la faccia spiegare dal Cardiologo che l'ha scritta...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Purtroppo è stata una visita con l Asl e non penso che riuscirò a rivedere questo cardiologo.
La mia dottoressa mi ha detto che non c e nulla, di non fare nessuna terapia.... quindi penso che anche la dottoressa come lei non abbia trovato senso a questa frase altrimenti mi avrebbe dato una terapia...
Quindi non sono tachicardia a...e giusto... grazie mille dottore molto gentile e veloce nelle risposte. La ringrazio molto
[#13]
dopo
Utente
*quindi non sono tachicardica giusto?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MA abbia pazienza come posso saperlo, se non c'e' un solo valore ?
>E poi se fosse tachicardica che problema sarebbe?

Spenga il PC e si rilassi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Nessun problema...ma magari qualche terapia... ho chiesto un consulto perché diciamo era poco chiaro per me...solo per questo.
E poi da ignorante e per sentito dire so che la tachicardia a lungo andare non è una cosa buona per il cuore .
Grazie mille comunque per le risposte.
[#16]
dopo
Utente
Mi permetto di riscrivere la frase perché lei forse l ha trascritta in modo errato .. funzione diastolica di SOMMAZIONE Per tachicardia...
[#17]
dopo
Utente
Io l ho trascritta in modo errato
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi anche lei ha ragione io l ho trascritta in modo errato...mi scusi davvero ma il cellulare a volte scrive in automatico... Quindi la frase corretta e...
Funzione diastolica di SOMMAZIONE per tachicardia.
Mi scusi ancora
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"...Funzione diastolica di SOMMAZIONE per tachicardia..."

Frasde senza senso

arrivbederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#21]
dopo
Utente
Un ultimissima domanda dottore...in caso di interventi odontoiatrici devo eseguire una profilassi Antibiotica? O non c e ne bisogno? Grazie mille dottore
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo alcuna indicazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Grazie mille
[#24]
dopo
Utente
Con il tempo questa insufficienza mitralica può aumentare di grado? Se e si quali accorgimenti devo avere....grazie dottore
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No, non ha laspetto di quelle insufficienze mitraliche che tendono a peggiorare , si tranquillizzi

Questo e' il noistro 25 esimo post.
Il mio consulto finisce qui, la saluto cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Grazie mille giuro non le darò più fastidio. Grazie ancora soprattutto per la pazienza...