Ipertrofia ventricolare invariata negli anni, onde t negative, rapporto e/a invertito

Salve sono un uomo di quasi 38 anni.
Sempre stato sportivo (bodybuilding, kickboxing, nuoto) ed ex atleta agonista.
Continuo ad allenarmi tutt'ora ma prediligendo più lavoro aerobico.
Nel 2014 per dei dolori toracici fui ricoverato tre giorni e mi fu riscontrata ipertrofia ventricolare sinistra concentrica con SIV 13 mm.
Inoltre alla prova da sforzo avevo le onde T invertite che si positivizzavano al picco dello sforzo per poi ritornare negative a riposo.
Mi fu detto detraining di 3 mesi.
Dopo questo episodio ho iniziato a controllarmi ogni anno e dal 2014 ad oggi i valori sono rimasti sempre quelli, cioè siv di 13 mm che non aumenta ma non diminuisce e queste onde T negative a riposo.
Altre volte hanno scritto onde t bifasiche in v1 v3.
Nel 2018 ho scoperto di essere iperteso (non so come visto che non ho familiarità e sono sempre stato sportivo...).
Ho fatto tutti i controlli per escludere ipertensione secondaria ma non è uscito niente di anomalo.
Ma l'ipertrofia ventricolare come scritto è stata precedente ai problemi di pressione alta.
Da allora sono in cura con un ace inibitore.
Quindi ho due domande... come mai la mia ipertrofia ventricolare rimane sempre uguale a 13 mm negli anni senza né aumentare né diminuire?... E come mai ho queste onde t invertite nell'ecg che poi diventano positive sotto sforzo?... Potrebbero essere segni di miocardiopatia ipertrofica (quando mi ricoverarono il dubbio diagnostico era quello).
So che nella miocardiopatia ipertrofica l'ipertrofia è più marcata, ma a me sembra strano che la mia ipertrofia rimane sempre invariata negli anni...inoltre dagli ultimi ecocardiogrammi è uscito anche una lieve disfunzione diastolica cioè rapporto e/a invertito.
Ho praticamente fatto tutti gli esami di routine, compreso holter e prova da sforzo, tranne una risonanza cardiaca.
Voi che dite sarebbe opportuno?... Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo spessore delle pareti, che determina sia la disfunzione sistolica che le alterazioni ECG, e' legata all'intensa attivita' fisica che lei ha praticato.
Non e' detto che si riuduca negli anni, l'importante e' che non aumenti.
Le raccomado di tenere i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg di media

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie lei è stato molto gentile a rispondere. Solo un'ultima domanda..ma queste onde T negative a riposo che si positivizzano durante lo sforzo per poi ritornare negative che cosa significano? Da quel che ho capito l'onda T negativa o bifasica è un'anomalia nell' ECG. Nel corso degli anni ho fatto quattro prove da sforzo e l'esito è sempre quello, nel senso che le mie anomalie all' ECG sono stabili nel corso degli anni
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono alterazioni della ripolarizzazione ventricolare tipici della ipertrofia.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Lei è stato molto esauriente e la ringrazio. Quindi con un' ipertrofia di 13mm costante nel tempo si può escludere una miocardiopatia ipertrofica? Non vorrei sembrare ansioso, anche perché non lo sono, ma inizialmente il dubbio diagnostico era quello, quindi è normale che ogni tanto ci penso
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho fatto eco di controllo.

Misure ventricolo sinistro

SIVD 15mm
ppD 12mm
DDVS 59mm
SIVs 20mm
ppS 14 mm
DSDV 37mm
FE: 57%

Massa ventricolo sinistro

LLM indicizzata 76,48 (valori 20-50)

Conclusioni

Ventricolo sinistro di dimensioni interne lievemente dilatato con moderata ipertrofia con massa ventricolare sinistra indicizzata aumentata come da ipertrofia concentrica, normocontrattile. FE 57%. Segni di alterato rilasciamento diastolico, atrio sinistro nei limiti, valvola aortica tricuspide con lembi ispessiti normale escursione sistolica, valvola mitralica con lembi
ispessiti normale escursione diastolica, lieve rigurgito mitralico,sezioni destra di dimensioni normali, vena cava inferiore nella norma, valvola tricuspidale di normale escursione diastolica, assente versamento pericardico.

Potrei essere a rischio miocardiopatia ipertrofica?...posso continuare a fare sport regolarmente? Grazie in anticipo per la risposta
[#6]
dopo
Utente
Salve, sono sempre in attesa di risposta compatibilmente con i suoi impegni ovviamente
[#7]
dopo
Utente
Sarei sempre in attesa di risposta.. l'ipertrofia è aumentata da 13 mm con parete posteriore 12 mm (novembre 2022) a 15 mm di setto con PP 12 mm (febbraio 2023). C'è anche da dire che i due eco sono stati fatti da 2 cardiologi diversi con macchinari diversi.. dovrei fare risonanza cardiaca con gadolinio per escludere cardiomiopatia ipertrofica? Oltre all'ipertrofia, ci sarebbero anche le t negative a riposo, lieve rigurgito mitralico e rapporto E/A invertito come anomalie nell'ecocardiogramma..FE 57%. E' sempre gradita risposta. Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Scusi ma non capisco perché le,sue richieste non mi arrivavano,
Lei NON ha alcuna miocardiopatia ipertroficaela,RM è del tutto inutile

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Va bene. Solo un' ultima domanda..con quali valori l'ipertrofia ventricolare sinistra può essere spia di una cardiopatia sottostante?..ho letto che è molto difficile differenziare una ipertrofia da allenamento o ipertensione con una da cardiopatia..nel senso con quali spessori parietali? Ripeto io negli anni mi mantengo sui 13 mm e parete posteriore 12. Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La cardiomiopatia ipertrofica ha tutt'altri spessori, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cecchini nel corso dell'ultimo mese ho effettuato holter cardiaco e holter pressorio mi può dire cosa ne pensa?.. holter cardiaco: pressione diurna media 135/78, notturna media 127/73, pressione media nelle 24 ore 132/76. Calo notturno assente. Assumo da quattro anni ACE inibitore + diuretico terexans anche se il cardiologo mi ha detto di assumere metà alle 8:00 e metà alle 20:00. Holter cardiaco: ritmo sinusale con frequenza media nelle 24 ore a 61 BPM, rare extrasistole sopraventricolari 23, rare extrasistole ventricolari 7, non ripetitive. Episodi notturni di aritmia sinusale non fasica, assenza di turbe nella conduzione atrioventricolare e intraventricolare dell'impulso, assenza di modificazioni significative del tratto ST onda T.
L' holter cardiaco sembra buono, l'hotel pressorio non tanto.. quando vuole se ha tempo mi faccio sapere.
Buona domenica.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Veramemnte anche l' holter pressorio e' normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Sempre gentile a rispondere.. le riporto le conclusioni dell'holter pressorio per intero.

Curva pressoria circadiana di tipo ipertensivo, pressione media delle 24h 132/76. Durante la registrazione riscontro di isolati valori pressori fino al secondo grado. Pressione diurna max 168/102 media 135/78, pressione notturna max 155/89 media 128/73. Calo notturno assente. Cronotropismo fisiologico conservato.

L' assunzione del teraxans metà alle 8:00 e metà alle 20:00 può andar bene secondo lei o è meglio prenderla intera la mattina la pillola?
[#14]
dopo
Utente
Sempre gentile a rispondere.. le riporto le conclusioni dell'holter pressorio per intero.

Curva pressoria circadiana di tipo ipertensivo, pressione media delle 24h 132/76. Durante la registrazione riscontro di isolati valori pressori fino al secondo grado. Pressione diurna max 168/102 media 135/78, pressione notturna max 155/89 media 128/73. Calo notturno assente. Cronotropismo fisiologico conservato.

L' assunzione del teraxans metà alle 8:00 e metà alle 20:00 può andar bene secondo lei o è meglio prenderla intera la mattina la pillola?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"Mi scusi ma che terapia sta assimendo , perche con tutti questi messaggi mi ha frstornato, ed in realta' io impiego ben altri farmaci..>>

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Teraxans ho scritto, ace inibitore+diuretico... può essere definito normale l'esito dell'holter pressorio?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Minore che i suoi valori non siano ben controllati e la terapi vada ritoccata.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore, lei è molto disponibile considerando che credo non siate pagati per questo servizio ma ha un difetto.. cioè che a volte (non sempre) non risponde alle domande specifiche che le vengono fatte..io le ho chiesto 2 volte se dividere il teraxans mezza la mattina e mezza la sera va bene e non mi ha risposto..così come in passato le avevo chiesto se il valore della renina nel sangue può essere aumentato dall'assunzione del teraxans o dell'olmesartan e anche allora non mi aveva risposto
[#19]
dopo
Utente
Salve,

a seguito di una tac addome eseguita senza mezzo di contrasto è uscita un'"iperplasia surrenalica sinistra di 13 mm con focalita 'ipodensa a margini sfumati.

Ho eseguito questo esame come indagine su ipertensione secondaria a causa di sbalzi pressori quest'inverno.

A livello ormonale mi hanno trovato la renina alta con aldosterone nella norma, e la noradrenalina appena superiore alla norma.

Cosa dovrei fare adesso?... per le piccole dimensioni è sufficiente solo un controllo nel tempo oppure dovrei operarmi?

Grazie.
[#20]
dopo
Utente
Salve,

a seguito di una tac addome eseguita senza mezzo di contrasto è uscita un'"iperplasia surrenalica sinistra di 13 mm con focalita 'ipodensa a margini sfumati.

Ho eseguito questo esame come indagine su ipertensione secondaria a causa di sbalzi pressori quest'inverno.

A livello ormonale mi hanno trovato la renina alta con aldosterone nella norma, e la noradrenalina appena superiore alla norma, con adrenalina normale.

Cosa dovrei fare adesso?... per le piccole dimensioni è sufficiente solo un controllo nel tempo oppure dovrei operarmi? La mia è sempre stata un'ipertensione secondaria scambiata per essenziale..e chissà come il mio quanti altri casi ci sono.

Grazie.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma la precedente sua riusposta non mi era pervenuta:

1 - oil teraxans va assunto una sola volta al mattino
2- quei farmaci non modificano la renina.

Per cio che riguarda l'iperplasia surrenalica basta che lei controlli peiodicamente con una TC. Se la potassemia fosse normale sarei assolutamente tranquillo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Mi scusi ma allora come si spiega la renina a 800?.. e la noradrenalina un po' più alta del normale?..il potassio è normale quindi non è eccesso di aldosterone, ma ho paura che potrebbe essere un feocromocitoma che magari secerne solo noradrenalina
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' possibile, puo' sentire la opinione dei un endocrinochirurgo per valutare se sia possibile asportarlo di quelle piccole dimensioni, anche perche' e' con i margini sfumati...
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
È piccolo ma purtroppo i disturbi li da..So che anche se viene fatta in laparoscopia, l'operazione è molto difficile e bisogna farla solo in centri specializzati. Ma che vuol dire per l'appunto margini sfumati?..dovrebbe significare che non è ben delineato..dalla tac gli altri organi erano nella norma. però era senza contrasto, quindi ovviamente dovrò farne un'altra con contrasto o una RMN . Ovviamente sono molto preoccupato.. esistono farmaci che bloccano gli effetti delle catecolamine del Feo senza operarsi?..ho letto il cardura..ma tanto immagino che l'asportazione sarà inevitabile, perché comunque dagli ormoni sembra secernente
[#25]
dopo
Utente
È piccolo ma purtroppo i disturbi li da..So che anche se viene fatta in laparoscopia, l'operazione è molto difficile e bisogna farla solo in centri specializzati. Ma che vuol dire per l'appunto margini sfumati?..da quel che ho letto potrebbe essere maligno, visto che lesione benigne di solito hanno margini netti..dalla tac gli altri organi erano nella norma. però era senza contrasto, quindi ovviamente dovrò farne un'altra con contrasto o una RMN . Ovviamente sono molto preoccupato.. esistono farmaci che bloccano gli effetti delle catecolamine del Feo senza operarsi?..ho letto il cardura..ma tanto immagino che l'asportazione sarà inevitabile, perché comunque dagli ormoni sembra secernente
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Della opportunita' chirurgica deve parlare col chirurgo.
Per cio che riguarda i farmaci opterei per i beta bloccanti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Mi sto facendo seguire da un centro specializzato in ipertensione secondaria della mia città. Mi hanno rifatto holter con risultati scandalosi picchi di 180 con 140 di minima nelle 24 ore nonostante assunzione di teraxans e libradin. Ora per rifare i dosaggi ormonali renina aldosterone eccetera me li hanno sostituiti momentaneamente con verapamil 120 mattina e sera quindi 240 mg. Mercoledì mi hanno programmato la risonanza con contrasto. Sono ricoverato in day hospital quindi vado all'ambulatorio solo per fare gli esami. Ho chiesto insistentemente un ricovero ma non c è stato verso. Ma è normale non ricoverare un soggetto come me con un potenziale feocromocitoma nel corpo e con la pressione totalmente incontrollata nonostante i farmaci?.. tra l'altro io ho 4 anni fa sono stato diagnosticato iperteso essenziale, quando in realtà ho un ipertensione secondaria. E chissà come me quanti altri ce ne sono.. che hanno altre patologie di cui la pressione alta non è che uno dei sintomi. Purtroppo il mio nodulo è piccolo quindi con eco addome non si è mai visto è servita la TAC
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
CApita spesso.
Lei deve essere messo sotto beta bloccanti seri e poi asportato il sutrrene.
Ne parli con il chirurgo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Che mi tolgano tutto il surrene ovviamente non me lo auguro ma non penso ci siano molte alternative... Il problema è che anche il tempo per avere la diagnosi certa è lungo.. nel frattempo questa terapia che mi hanno dato finché non faccio di nuovo i dosaggi di renina e aldosterone e cioè doppio verapamil 120 la mattina più 120 la sera secondo lei va bene quantomeno per tenere sotto controllo i valori pressori? Di beta bloccanti non me ne hanno parlato ma tenga presente che io di base sono bradicardico. Anche il verapamil agisce sul cuore ho letto
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi se toillera 240 mg di verapamil tollera tranquillamente un beta bloccanter che e' piu indicato...

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Ho letto che il Feo è molto particolare da asportare e serve un chirurgo di esperienza che non faccia venire crisi ipertensive nel rimuovere la massa..lei dove mi consiglierebbe di operarmi? Quali sono le eccellenze in Italia per trattare le patologie surrenaliche?
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non possiamo indicare strutture per regolamento interno, ma nella sua regione ce ne sono di eccellenti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#33]
dopo
Utente
Carissimo dott. Cecchini, ho fatto la risonanza mirata ai surreni ma incredibilmente non è uscito niente di anomalo. Ora mi chiedo com'è possibile che dalla TAC senza contrasto esce una iperplasia di 13 mm al surrene sinistro e dalla risonanza mirata ai surreni non è uscito niente? Non hanno ritenuto opportuno farmi neanche il contrasto. Lei che ne pensa?.. preciso che ho fatto prima tac addome completo senza contrasto e poi risonanza mirata ai surreni ( sulla stessa TAC c'era indicazione ad approfondire con RM)
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Meglio così. Sulla discordanza tre le due metodiche deve parlare con i Radiologi e non certo a me che faccio il cardiologo e che non posso vedere gli esami

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Utente
Carissimo dottor Cecchini tra i vari esami effettuati ho fatto anche una risonanza cardiaca senza contrasto che sostanzialmente ha confermato gli eco degli ultimi anni, cioè cuore leggermente ipertrofico con SIV di 14 mm e parete posteriore di 11. L'unica cosa nuova che è uscita è la presenza di una "cripta miocardica a livello della parete posteriore basale, al di sotto dell'anulus mitralico ( diametro 7 mm) ". Cosa significa?..il radiologo ha escluso cardiomiopatia ipertrofica
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È solo una curiosità anatomica.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#37]
dopo
Utente
Conclusioni RM:" l'esame RM documento uno spessore parietale aumentato sostanzialmente simmetrico del ventricolo sinistro (SIV 14 mm, PP 11 mm) associato a incremento dei volumi cardiaci e della massa del ventricolo sinistro, con alterazioni compatibili in prima istanza in modificazioni strutturali in atleta dilettante. Utile tuttavia in presenza di una cripta parietale posteriore continuare prosecuzione del follow up clinico strumentale". Secondo lei dovrei fare le indagini genetiche per cardiopatia ipertrofica?.. nella mia famiglia che io sappia non ci sono casi di una malattia del genere né morti cardiache improvvise per fortuna..ma da quello che ho capito io sono ai limiti tra un' ipertrofia benigna e una patologica. È sempre da quello che ho capito non è facile distinguerle...
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L'unica cosa patologica e' la sua ipertrofia ventricolare sinistra legata alla sua intensa attivita' sportiva e non ad una cardiomiopatia ipertrofica.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#39]
dopo
Utente
Gentile dottore lei è sempre disponibile nel rispondere..vorrei chiederle soltanto un'ultima cosa. Sempre per la questione del surrene ingrossato sto facendo tutta una serie di accertamenti essendo ricoverato in "day hospital" (il ricovero ordinario ormai al giorno d'oggi non si fa più...) oggi sto eseguendo il dosaggio delle urine delle 24 ore in cui penso che mi doseranno anche le catecolamine. Il problema è che ho letto che serve un contenitore con acido cloridrico perché le urine devono essere acidificate, io invece ho comprato dalla farmacia un contenitore normale per la raccolta delle urine 24 H. Ovviamente dall'ospedale non mi hanno detto niente sulle eventuali regole da seguire né tantomeno sulla dieta (evitare caffè, banane, kiwi, frutta secca etc etc..) mi sono dovuto documentare io.. quindi per catecolamine, cortisolo nelle urine delle 24 ore è valido un esame anche senza acido cloridrico? Può darsi che l'acido lo mettono dopo loro quando lo devono analizzare..io questo non lo so.. So solo che molte volte il paziente è abbandonato a se stesso
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No il contenitore deve contenere una quantità esatto di acido cloridrico , in più deve essere nota la quantità delle urine totali,del,giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#41]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini come sta?.. Per non fare interferenza con il dosaggio di renina, aldosterone,cortisolo e catecolamine all'ambulatorio che mi segue del Policlinico mi hanno dato come terapia Verapamil 120 mattina e sera con l'aggiunta di olmesartan 10 la mattina. Che ne pensa? mi hanno detto che il verapamil è uno dei pochi farmaci che non interagisce con quei dosaggi. In più come già detto in precedenza il surrene sinistro è risultato ingrossato, cioè leggermente ipertrofico, cosa significa?.. sto ancora in attesa della diagnosi ma i tempi sono lunghi..
[#42]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certo il verapamile va bene
Sul surrene ingrossato chieda ai radiologi e se vuole invii il risultato delle,immagini radiologiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso