Sospetta cardiomiopatia da non compattazione

Buonasera dottore, scrivo perché vorrei avere un secondo parere su degli esami cardiologici che ho fatto.

Qualche mese fa sono svenuta e al pronto soccorso mi hanno fatto i soliti esami di controllo ma dall’elettrocardiogramma hanno notato un’irregolarità nei battiti e mi hanno consigliato di fare degli esami approfonditi (holter ed eco).
I risultati dell’holter non hanno riportato anomalie mentre dall’eco è riusultata una possibile cardiomiopatia da non compattazione

quindi mi viene consigliato di fare una risonanza magnetica con contrasto e questi sono stati i risultati:

Quesito diagnostico:
Sospetta non compattazione.

Tecnica d'esame:
CDI Centro Diagnostico Italiano S.
p. A.
Struttura Poliambulatoriale - Privati
RM aperta 1 T.
Sequenze cinetiche ECG-gated bright-blood e STIR; IR per lo studio del delayed enhancement (DE) dopo somministrazione di MdC paramagnetico e.
v. a bolo (Prohance, 0. 1 mmol/kg).

Reperti:
Ventricolo sinistro: volumi conservati con regolare funzionalità sistolica.
Non alterazioni cinetiche.
Regolare spessore parietale.
Ipertrabecolatura della parete laterale medio apicale in assenza dei criteri per la diagnosi di cuore spongioso.
Massa nei limiti.

Ventricolo destro: volumi conservati con regolare funzionalità sistolica.
Non alterazioni cinetiche.
Regolare spessore parietale.

Nei limiti le valvole cardiache.
Camere atriali di dimensioni conservate.
Arterie polmonari e aorta toracica di calibro conservato.
Non versamento pericardico.
Non alterazioni di segnale alle sequenze morfologiche e dopo somministrazione di MdC.

EDVI ml/m2 ESVI ml/m2 SV ml FE % Massa g/m2 VS 72 30 63 59 30
VD 55 22 48 60
Conclusioni:
Isolata ipertrabecolatura della parete laterale in assenza dei criteri per la diagnosi di cuore spongioso.

Il dottore dopo aver visionato gli esami mi ha spiegato che non sembra esserci nulla di grave e che basterà fare ogni anno degli esami di controllo.
Io non sono molto tranquilla perché leggendo su internet si potrebbe rischiare di avere infarti e che l’aspettativa di vita non è molto alta.

Ultimamente poi soffro di pressione bassa e giramenti di testa inoltre ho spesso di ansia/attacchi di panico con battiti molto alti che sono insorti dopo che ho scoperto questa problematica e non riesco a capire se questi sintomi siano collegati al problema al cuore o altro.

Potrei avere un suo parere su questa diagnosi?
Dovrei fare altri esami per indagare meglio?

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...Io non sono molto tranquilla perché leggendo su internet si potrebbe rischiare di avere infarti e che l’aspettativa di vita non è molto alta."

Lei non ha nienten
Come e' scritto mel referto. arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

grazie per la celere risposta, volevo solo capire il perché dell'irregolarità dell'elettrocardiogramma e l'ecografica con questo risultato. Secondo lei come mai ho avuto questi "segni"? Non devo preoccuparmi quindi?

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Ventricolo sinistro nella norma per spessori parietali, cinesi, dimensioni endocavitarie ed indici di funzione sistolica; si segnala accentuata trabecolatura del miocardio in sede apicale ed a carico della porzione media inferiore ed antero-laterale del ventricolo*. Pattern di flusso diastolico trans-mitralico e TDI sull'anulus mitralico laterale come da normale rilasciamento del ventricolo sinist
[#4]
dopo
Utente
Nella norma il diametro della radice ortica e del segmento prossimale dell'arta ascendente.Lieve insufficienza valvolare mitralica da difetto di coaptazione dei lembi, priva di significato patologico. Restanti apparati valvolari normali per morfologia e caratteristiche velocimetriche del flusso. Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica longitudinale Atrio sinistro e destro di normali dimensioni Bulging bidirezionale della fossa ovale del setto inter-atriale senza evidenza di shunt al colordoppler Pericardio nei limiti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi esami normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per l'aiuto.

Le auguro una buona serata