Spasmo esofageo

Buongiorno, vorrei sapere se l’angina di Prinzmetal o spasmo coronarico aumenta i valori dellla troponina ultrasensibile??
Quale test bisogna effettuare per escludere questa patologia??
Leggevo che il piu affidabile e quello di inniettate durante coronagrafia ergonovina o di acetilcolina.
In alternativa?
Il mio cardiologo pensa ne soffri in quanto non ne sta venendo a capo dopo ecg, ecg da sforzo, ecorcadiogramma, enzimi cardiaci, tac coronarica, tutti negativi.
I miei sintomi sono dolore petto e bocca dello stomaco che si irradia a braccio sx e spesso alla mandibola inferiore.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"...se l’angina di Prinzmetal o spasmo coronarico aumenta i valori dellla troponina ultrasensibile??.."

Certamente non si esegue una coironarografia con ergonovina per curiosita' ma se si hanno tracciati compatibili con ischemia durante dolore

Lei tra l'altro ha gia' una diagnosi di reflusso...

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/767620-acalasia.html

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore grazie per la risposta.. ma quello che volevo sapere se un attacco di angina vasospastica puo aumentare i livelli di troponina ultrasensibile grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certamente si
Non capisco questa sua ossessione.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Perché ultimamente non vivo piu per questi dolori.. adesso anche i denti.. non vivo piu sereno e nessuno riesce a capire il perché dei miei dolori che mi assillano tutto il giorno.. sto male dottore!! Mi sono pure operato per risolvere il problema, se veramente non è cardiaco, ma non ho risolto nulla.. cosa poterebbe essere ?? Gli spasmi esofagei possono durare ore e dare gli stessi sintomi di un angina?? Help me
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
SI . PATOPLOGIE ESOFAGEE SIMULANO PROBLEMI ANGINOSI.
CON QUESTO LA SALUTO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso