Fitte al cuore da tanti anni, cosa può essere?

Sono un ragazzo di 23, ma da circa 5/6 anni a questa parte mi vengono delle fitte al petto, non sempre uguali e della stessa intensità.
Nel corso degli ultimi 2 anni è aumentato la frequenza con cui mi venivano, addirittura anche più volte al giorno per poi non avere nulla anche per settimane e mesi.
Per questo dolori ho effettuato nel 2021 una vista dal cardiologo che mi ha rilevato una leggera pericardite, dopo altri controlli era guarita.
Ad ottobre/novembre del 2022 queste fitte sono ritornate con frequenza, ho effettuato un altra visita ma era tutto apposto, sia elettriocardiogramma che ecodoppler.

Recentemente ho notato che dopo queste fitte, mi sentivo un po’ di area nello stomaco, e lo stimolo di defecare.
Non saprei se ci sia uno stretto collegamento, però le fitte le avverto sempre e solo nella parte sinistra, alcune volte piu verso il cuore altre un po’ più giù.

Vorrei sapere se ho qualche patologia o altro, e se posso strane tranquillo, e convivere con queste fitte al cuore.

Grazie ai dottori e agli specialisti che mi risponderanno.

PS.

Sono un ragazzo che ha sempre giocato a calcio a livello agonistico, e anche tuttora mi continuo ad allenarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono tipici dolori intercostali.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, me ne hanno già parlato ma non capisco il perché vengono esclusivamente a sinistra e nella zone prossima al cuore.