Forame ovale pervio

Salve a tutti

Dopo un ecocolordoppler cardiaco con sospetto shunt ho effettuato ecodoppler transcranico dove risulta 1 segnale microembolico su arteria media cerebrale destra dopo manovra di Valsalva.

Conclusioni: segno riferibile a shunt dx > sx latente verosimilmente di lieve entità.

Cosa devo fare?
Devo effettuare transofageo o essendo di lieve entità posso lasciar tutto com’è?

Il primo consulto cardiologico mi ha detto di chiuderlo a 100 anni (quindi mai) e di fregarmene, voi cosa mi consigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Eseguia , per sicurezza, un transesofageo.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso