Vasculopatia ipossica cronica

Buonasera,
Mio padre, 68 anni da circa un mese dopo un episodio di acufene (risolto), ha iniziato ad avere problemi di ansia e attacchi di panico (da premettere che mio padre ha sempre avuto diverse paure su malattie e varie).
Per caso poi ha scoperto di soffrire di pressione alta che si accentua molto nei casi di panico sopraindicati.

La situazione è peggiorata in pochi giorni: assenza nelle conversazioni, debolezza, non voglia di uscire di casa, malessere generale.

Dietro visita neurologica ha eseguito una tac il cui esito ha riscontrato una vasculopatia cronica acuta, da referto l'indicazione è questa.
Vorrei capire se questa patologia può aver provocato i sintomi su indicati, o tali comportamenti sono solo sintomo di una sorta di depressione.
Ovvero se queste cose sono connesse.
È una malattia curabile con farmaci?

Grazie mille.

Carmen
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

nel titolo parla di forma "cronica", mentre sotto scrive "acuta", ritengo che la forma corretta sia quella "cronica", conferma? Può copiare il referto della TC?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ecco il referto:
TC CRANIO (COMPRESA SELLA TURCICA E ORBITE)

L'esame TC del distretto cranio-encefalico effettuato senza utilizzare iniezione in vena di mdc iodato con tecnica volumetrica spirale ad alta risoluzione, mostra:
Diffusa ipodensità della sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali da riferire a segni di vasculopatia ipossica cronica.
Spazi subaracnoidei della volta e della base modicamente dilatati per note atrofia corticale. Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale in sede e lievemente ampio. Strutture della linea mediana in asse. Assenza di lesioni ossee. Sella turcica regolare; ipofisi non aumentata in volume con peduncolo ipotalamo ipofisari in asse. Nella norma le formazioni muscolari ed il connettivo adiposo intraorbitario.
Conservata struttura dei globi oculari e dei nervi ottici. Chiasma ottico normale.
Cisterna magna ampia.

Grazie mille.
Carmen
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Carmen,

oltre la vasculopatia cerebrale cronica alla TC è stata anche riscontrata una lieve atrofia corticale (sofferenza dei neuroni con perdita di alcuni).
Quest’ultima teoricamente potrebbe giustificare la sintomatologia di tipo psichico che ha descritto nel primo post, dico "potrebbe" perché non è possibile stabilirlo da questa postazione in quanto il problema potrebbe essere anche di natura depressiva non organica.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo sia per avere una valutazione clinica diretta del caso che per la prescrizione di un'eventuale terapia vascolare se ancora Suo padre non assume nulla in tal senso.
Utile può essere anche una valutazione multidimensionale mediante appositi test neuropsicologici.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro