Integrazione vitamina d e coronaropatia

Dottori buongiorno

ho 50 anni con 2 stent e assumo, tra gli altri, plavix75+cardioaspirina100.
Da anni ho riscontrato valori di vitamina D sotto il minimo previsto, tanto che non raramente soffro di stanchezza improvvisa e dolori articolari sparsi.
L'ortopedico mi ha prescritto un'integrazione con Didrogyl 18gocce per 2 mesi.
NOn mi è chiaro se vi sia o meno una negativa interazioone tra integratori di VitD e il calcio che si puo depositare nelle coronarie, che, nel mio caso, a detta dei medici interventisti che mi hanno operato, sono già diffusamente calcifiche.
Altrove in rete ho addirittura letto che chi ha carenza di VitD è piu soggetto ad avere problemi alle coronarie (unno studio del opsp monzino mi pare).
Vi chiedo quindi se a parer vostro posso assumere il citato integratore (ortopedico ha detto non c'erano problemi con il mio stato diciamo "cardiaco").

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente nessun problema

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso