Fitte al petto attacchi di panico e ansia

Buongiorno, sono una ragazza di 18 anni e da dicembre 2022 soffro di attacchi di panico forti e ricorrenti a tal punto da modificare la mia vita in base a loro.
Ho sempre giocato a calcio a livello agonistico, e non ho mai avuto problemi a livello dei polmoni e del cuore anzi, mi hanno sempre fatto i complimenti per la mia forma fisica.
Da dicembre vivo attacchi di panico in cui mi sento mancare l'aria, non ho saliva, mi si intorpidiscono mani e gambe (anche con formicolio), ho il cuore che va all'impazzata e ogni volta sono convinta di star per morire a causa di un infarto o qualcosa del genere anche perché inizio ad avere confusione mentale, vista offuscata e mi sembra di star per svenire (forse a causa dell'iperventilazione).
Dal primo attacco di panico mi sono spaventata moltissimo ed ora ad ogni sintomo fisico riguardante il petto penso sia qualcosa di grave e mi agito così tanto fino ad avere un attacco di panico.
Mi capita di avere fitte al petto più verso la parte sinistra che durano qualche secondo e vanno e vengono e delle volte il mio cuore è come se saltasse un battito.
Questo non capita sempre ma quando succede mi agito e penso che sto per avere un malore, anche quando mi alleno delle volte sento il cuore strano e questo mi preoccupa molto.
L'ultima visita sportiva l'ho fatta ad aprile 2022 ed era tutto apposto, valori tutti positivi anche sopra la media.
Ho iniziato un percorso di psicoterapia per provare ad uscire da tutto questo ma l'ansia e il pensiero di poter avere qualcosa al cuore mi mettono in crisi.
Nella mia famiglia non ci sono malattie cardiache tranne mio nonno che ha avuto un'aneurisma ed è stato operato.
Le fitte al petto/cuore possono essere collegate all'ansia e di conseguenza essere "benigne"?
Premetto che prima di avere gli attacchi di panico non ho mai avuto problemi di questo genere.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono MAI di origine cardiaca.
I suoi disturbi di panico vanno curati con farmaci prescritti da uno psichiatra , non puo' vivere cosi'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie, sono di origine muscolare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma certo buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, buona domenica anche a lei
[#5]
dopo
Utente
E riguardo alle palpitazioni? Il fatto che a volte il cuore mi salti un battito è riconducibile all’ansia e agli attacchi di panico?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose
La saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, buona serata.