Bradipnea e bradicardia a riposo

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni che da un anno circa ha iniziato a preoccuparsi per la propria salute per svariati motivi.
Ho acquistato recentemente uno smartwatch da allenamento (non dirò la marca ma ha un’ottima affidabilitá) che di notte mi rileva tra i 10 e i 13 cicli respiratori/minuto e 45-50 battiti/minuto per quanto riguarda la frequenza cardiaca.
Volevo chiedervi, sono dei valori di cui dovrei preoccuparmi?
So piu o meno che la bradicardia non dovrebbe essere un problema, ma per quanto riguarda la bradipnea ho solo trovato dei valori normali che sono piu alti rispetto ai miei.
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il soggetto sano a riposo ha 12 atti respiratori al minuto.

LAsci perdere quegli orologinio che stanno rovinando la serenita' migliaia di persone

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi la domanda ma mi è appena successa una cosa molto strana, che mi è successa solo in un’altra occasione dove mi sono recato in pronto soccorso. Ero in bagno seduto a messaggiare con la mia ragazza, ho sentito improvvisamente come se fossero 3/4 extrasistoli di fila che mi hanno lasciato quasi senza fiato, per poi avere una tachicardia con fc di 156 (so che è contrario allo smartwatch ma almeno i battiti dovrebbe riuscire a contarli in modo corretto). Al di là di quanto ha segnato lo smartwatch, queste extrasistoli e questa tachicardia le ho sentite molto fisicamente, tanto è vero che sono andato a guardare solo in seguito l’orologio perche nel momento ero nel panico. Io per cause simili a questa sono andato ad effettuare svariate visite cardiologiche (ecg, ecg sotto sforzo, holter 24h, ecocolordoppler) tutte con ottimi risultati e rassicurazioni da parte del cardiologo che le ha visionate. Non ho avuto nessuna extrasistole durante l’holter, normalmente non ne soffro ma mi capita a volte di averle. Ora vorrei chiederle, cosa mi è appena successo? So che lei ha delle ottime recensioni su questa piattaforma quindi sarei onorato di ricevere una risposta, grazie in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
Rettifico scrivendo che piu nello specifico avevo i miei soliti 55-60 bpm, ho sentito il cuore sfarfallare improvvisamente per un tempo di piu o meno 5-6 secondi per poi avere questa tachicardia molto veloce sui 156 battiti al minuto durata circa 1 minuto per poi tornare ad 80/85 bpm che avevo per l’attacco d’ansia venutomi a seguito di cosa mi era successo. La sintomatologia fisica vera e propria quindi è durata in totale 2 minuti circa.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
DEVE CURARE L'ANSIA, TUTTO QUI
NON PUO' VIVERE IN QUESTO MODO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Lo so dottore ci sto provando, è piu di un anno che ci convivo e ad essere sincero ho fatto progressi, riesco a gestirla quasi del tutto. Quello che è successo ieri peró non ha a che vedere con l’ansia, forse la tachicardia si, ma quello che ho sentito nel petto non me lo spiego, se riuscisse a darmi una spiegazione sarei piu contento, grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Allora se la tranquillizzasse ,dato che non mi crede, programmi un nuovo holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Nono io mi fido dottore, solo che non mi ha dato un nome per cosa potrei aver avuto ieri sera, ormai dopo un anno so riconoscere un attacco di panico da altro.. ho sentito il cuore sfarfallare letteralmente per 5-6 secondi con sensazione di colpi e vuoti in petto come se fossero 5 extrasistoli di fila per capirci, per poi avere quella tachicardia che non escludo possa essere dovuta alla grande preoccupazione che ho avuto. Grazie mille delle risposte comunque.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore posso mandarle per email due tracciati? Sono riuscito a catturare quelle che sembrano due extrasistoli in due ecg diversi, uno di stamattina e uno di qualche minuto fa. Premetto che ho sentito sia io fisicamente il classico colpetto in petto dell’extrasistole sia l’apple watch l’ha mostrato sul tracciato. Se riuscisse a dirmi se sono effettivamente extrasistoli o meno mi farebbe stare piu tranquillo, grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Me lo invii pure,

mail cecchinicuore@gmail.com

specificando a che post si riferiscono

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso