Fibrillazione atriale

Buonasera,
non è la prima volta che scrivo.

Negli anni nonostante le varie visite cardiologiche una sporadica extrasistolia mi ha sempre tenuto compagnia.

Ma Sabato notte attorno alle 3:00 mi sveglio con il cuore a mille.
Mi rendo conto che non si tratta di una semplice tachicardia e corro al P.
S.
Pressione 130/80 frequenza cardiaca 136, diagnosi F.
A. rientrata dopo 30 minuti con Fleicanide.

Vengo rilasciato dopo due ore e rimandato ad un cardiologo su appuntamento.

Oggi prontamente sono andato dal mio di fiducia:
PA 120/80
EO ACR toni netti pause libere
ECG Ritmo Sinusale fc 70 bpm.
Normale AV e IV.
ST-T nella norma.
QTc Bazett 389 QTc Fridericia 379
Ecocardiogramma
Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori parietali.
FE 60%.
Normale funzione diastolica.
Valvola mitralica minimamente incontinente.
Bulbo aortico ed aorta ascendente nei limiti di norma.
Valvola aortica tricuspide non presenta gradienti emodinamicamente significativi.
Sezione destre nei limiti.
Assenza di versamento pericardico.

Terapia
Omeprazen 20 mg 1 cp per un mese Frequil 100 mg 1 cp
Sequacor 1.25mg 1 cp
Clonazepam
INHIXA 6000 per un mese
Eseguire eCG Holter 24 ore TSH ft3 ft4 Na K emocromo azotemia creatinina GOT GPT GGT profilo lipidico.

Domanda che ho posto anche a lui, trattandosi del primo episodio non risultano essere troppi farmaci?

Grazie del gentile riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No
É u a terapia condivisibile

ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Per quello che concerne l’attività fisica posso continuare con un po’ di cyclette o camminata?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente si
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Un ultimo quesito, il cardiologo mi ha spiegato che con un primo episodio di FA a 39 anni una cura come quella sopra riportata si deve protrarre per almeno un anno in modo tale da evitare recidive. Superato questo lasso potrei gradualmente tornare alla normalità? Ossia assumere per un tot periodo anche se lungo non mi spaventa (devo farlo) ma in seguito?
- Ablazione (per un solo caso)?
- Farmaci a vita (con i loro rischi)?
- vita normale senza recidive (è possibile)?

Scusi dello sfogo ma vorrei un consiglio da lei, dottore.
Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il sequacor lo proseguirei a tempo indefinito...farmaco sicuro ed efficace.
Sulle recidive nessuno che sia serio puo' dire che non le avra' mai piu...
L' ablazione e' consigliata nei casi di frequentio episodi di f.a. resistenti alla terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie di nuovo, la terrò aggiornata sull’esito dell’Holter.
Comunque, dopo la prima giornata di terapia ho un grosso senso di pesantezza alla bocca dello stomaco e dietro la schiena (talvolta).
Credo sia ansia .
[#7]
dopo
Utente
Dottore un ultima cortesia. Il Frequil prescritto è a rilascio prolungato, questo significa che mi copre le le 24h?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Sono stato a visita questa mattina. Elettrocardiogramma di controllo ok, analisi complete (tiroide compresa) idem.
Il cardiologo mi ha tolto il frequil lasciando il resto (pulsazioni a riposo 45/55 bpm).
Sono un po’ ansioso per la scelta di sospenderlo. Il solo Sequacor può comunque darmi una certa tranquillità?
Grazie