Flecainide informazioni

Salve a tutti e grazie in anticipo per l’eventuale Tempo dedicato.
A causa ti una tachicardia parossistica sopraventricolare (tschicardia atriale focale) mi è stato prescritta flecainide 100mg mezza compressa ogni 12 ore, fino a visita cardiologica per rivalutare la situazione.
Vorrei sapere se la terapia è idonea al mio caso e se il farmaco è sicuro, se devo realmente prenderlo a stomaco vuoto e almeno aspettare almeno un ora per mangiare.
E se ha davvero interferenze con il latte.
(Che io bevo senza lattosio).
Inoltre posso fare una vita normale? Sport?

Il mio tipo di aritmia è davvero difficile controllarlo sia con ablazione che con farmaci?

Grazie mille, una buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La flecainide e' indicata nel suo caso; e' stata preparata anche in formulazione ritardo che e' piu' comoda (1 sola cpr al giorno).
Se la terapia le funzionasse non vedrei indicazione alll'ablazione.
E' un farmaco sicuro e non ha interferenze con il latte.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni.
Però a me hanno dato da assumere la flecainide senza monitorarmi, ho letto che è pericoloso perché potrebbero esserci effetti proaritmici, ma è davvero così?
Inoltre io a lavoro faccio sforzi, rischio qualcosa essendo che sto assumendo questo farmaco?
Grazie, buon lavoro e buona giornata .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le ho detto e' un farmaco sicuro e maneggevole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera mi perdoni, dopo quanto fa effetto la flecainide? Su internet leggo anche qualche giorno. Io la sto assumendo da domenica mattina 100mg al giorno. Perché ho avuto delle extra sistole poco fa, pure col farmaco mi sto avvilendo .. grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il farmaco inizia afi zii are dopo poche ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore cecchini, sempre io il suo rompi . preferito!
Avrei altre due domande se concede:
1) Assumendo flecainide potrei incorrere in una sindrome di brugada indotta da farmaci anche se ho fatto lo studio elettrofisiologico?
2) devo fare un ecg dopo qualche giorno dall’assunzione di flecainide?
Grazie buona serata.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se insisto;
Vorrei sapere se devo eseguire un ecg visto che ormai sono 10gg circa che assumo flecainide 100mg. C’è scritto che il farmaco potrebbe portare a modificazioni dellecg.
Grazie buona giornata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lo esegua tranquillamente ,senza fretta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Ho eseguito l’ecg, riporto i valori:
Vent rate: 99
PR int: 150
QRS dur: 110
QT/QTC: 347/403ms
P-R-T axes: 72 102 58
Rispetto all’ultimo ecg il qtc si è allungato di 50ms, questa cosa mi spaventa molto.
Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono valori normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso