Tachicardia improvvisa fortissima

Salve dottori, purtroppo mi ritrovo qui a scrivere per un’altro episodio che mi è successo pochi minuti fa.
Ero tranquillo in sala quando ad un certo punto mi alzo e sento come una sensazione di rotolio al petto (sicuramente proveniente dal cuore) e dopodiché mi parte una tachicardia fortissima credo sui 200 battiti al minuto per 1/2 minuti.
Adesso che mi è successo praticamente a riposo iniziò ad escludere molte cause che pensavo avessero interferito con questi episodi di cui avevo parlato in post precedenti, ossia nessuno sforzo, nessuna emozione forte ecc mi sto seriamente iniziando a preoccupare tanto che credo di andare a fare una visita appena possibile dal mio medico curante.
La cosa che però non riesco a capire è come durante questi episodi io non abbia nessun tipo di sintomo se non l’ansia che va alle stelle per quello che sta succedendo, battito perfettamente regolare e ho controllato il polso che c’era durante l’episodio però non so se possa dare indicazione il fatto che sembrava come se la tachicardia che avevo in quel momento (dal polso) sembrava provenire da qualcosa che stava sotto.
Spiegando meglio come se non fosse il primo bum del cuore cioè il ventricolo ma qualcosa di sottostante.
Io a questo punto credo siano degli episodi di tachicardia sopraventricolare perché dopo 5 episodi del genere se fosse stata ventricolare non credo sarebbe andata così bene.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Programmi un holter, così si tranquillizzerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, avevo pensato di programmare un holter il problema è che sono accadimenti sporadici (1 volta al mese o a settimana a volte) quindi non credo di riuscire a catturarli con quest’ultimo. Per questo ho programmato un ecocardiogramma da privato essendo che l’ecg l’ho già fatto a settembre. Se l’ecocardiogramma e l’ecg fossero entrambi negativi potrei stare tranquillo? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L 'ecocardiogramma non mostra i disturbi del ritmo, e' l' ECG e' molto limitato nel tempo.
Se sono episodi sporadici converrebbe acquistare (anche in rete ) degli event recorder che sono apparecchietti piccoli che permettono di registrare una traccia al momentoi dei sintomi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, certo so che l’ecocardiogramma non serve a rilevare aritmie peró almeno serve a verificare che il cuore sia strutturalmente sano e che quelle aritmie non siano causate da patologie cardiache esatto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le tachicardie di quel tipo posso comparire in cuori perfettamente sani...comunque ovviamente lo esegua.

Se lei fosse una automobile il suo problema pare essere della "centralina" e non da pistoni e valvole

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
<Le tachicardie di quel tipo>
intende quelle ventricolari o sopraventricolari? Comunque si certo per sicurezza lo eseguirò lo stesso e penso di fare anche esami del sangue essendo che sono anni anni e anni che non li faccio, apparte glicemia e colesterolo che ogni tanto li controllo ma non tramite esami del sangue. (sempre nella norma)
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma quali tachiaritmie ventricolari...per cortesia..

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, ho preso appuntamento dal mio medico curante per martedì prossimo. Volevo però sapere se questa ipotesi che io mi sia fatto possa essere reale. Ho notato che quando ho avuto questi avvenimenti quasi sempre mi sono piegato in avanti, sentito una specie di rotolio al petto/stomaco e poi tachicardia forte e ansia a mille. Quello che ho pensato è: è possibile che io quando mi pieghi, l’aria che ho nello stomaco faccia una specie di sensazione di rotolio al diaframma (ho sempre molta aria nello stomaco) e la mia mente pensando che sia il cuore induce subito il panico? E che durante un’inizio di attacco di panico i battiti vadano sopra ai 150/160? Chiedo perché tutte le volte che ho avuto questi avvenimenti ho sempre prima avvertito questa sensazione che ha scatenato questi minuti di sudorazione fredda (tipo alle mani), ansia a mille e tachicardia. Grazie in anticipo
[#9]
dopo
Utente
con sensazione dovuta dall’aria al diaframma intendo come un eruttazione interna o l’aria che si sposta e provoca questa sensazione. Perché comunque quando mi piego lo stomaco pigia sulla gabbia toracica e inoltre già di mio sono abbastanza con la schiena incurvata in avanti.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Problemi gastri posso indurre banali tachicardie o extrasistoli, del tutto benigne.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, volevo sapere un ultima cosa, so di soffrire di aritmia respiratoria però è normale che ogni tanto quando inspiro con forza dal naso essendo attappato per il raffreddore sento come un exstrasistole o comunque dei battiti un po’ più accelerati o un battito più potente?
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla sulla situazione attuale. Ho fatto la visita cardiologica di routine dal mio medico curante che non ha riscontrato nessun problema. Quegli episodi di tachicardia non li ho più avuti dopo essermi messo in testa che fosse solo una cosa mentale, ed evidentemente lo era. L’unica cosa che noto ultimamente è che il mio battito accelera e decelera continuamente. Lo avverto di più quando sono a riposo che il mio battito ad esempio quando cambio lato del letto aumenta da 50 bpm a 60-70 bpm per una decina di secondi per poi tornare a 50. Poi avverto in questi due giorni (mai successo prima se non 1 volta al mese) 3-4 volte al giorno dei vuoti allo stomaco/diaframma che da quanto lei dice in altri consulti dovrebbero essere exstrasistole solo che sono riuscito in questi momenti a sentirmi il battito e non subisce variazioni. Stessa cosa sento se mi chino a chiocciola, il battito rallenta quasi di colpo e sento questo vuoto però non è un exstrasistole, è come se io avvertissi il rallentamento del cuore come un exstrasistole. Cosa potrebbe essere? Tengo a precisare che molto spesso e volentieri ho aritmia respiratoria/sinusale. Grazie in anticipo
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
".. Stessa cosa sento se mi chino a chiocciola, .."

Quindi lei a 19 anni "si china a chiocciola"..per fare che mi scusi.
TAlòe posizione , tra l'altro, riduce il precarico e quinbdi interferice con la frequenza.

la saluto definitamente

ccechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Mi chino in quel modo per, ad esempio, raccogliere qualcosa a terra. Comunque ho preso appuntamento ad aprile per un ecocardiografia mono e bidimensionale (così scritto sulla richiesta data dal mio medico curante). Comunque ho notato che queste sensazioni di vuoto passano dopo essere andato 2-3 volte in bagno nell’arco di 1-2 ore. Probabili problemi di stomaco?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo motivo alcuno di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso