E' possibile che dopo piu' di 30 anni di extra atriali ho un holter con extra ventricolari?

Buongiorno.

Da quando avevo 21 anni ho extrasistoli atriali, fatto sempre controlli annuali, ora che ho 58 anni ho fatto un holter 12 derivazioni e ho extra ventricolari monomorfe sporadiche (446/24) con morfologia a tipo BBDx asse inferiore (verosimile origine da zone laterali alte del ventricolo sinistro).
Tre brevi tratti di trigeminismo.
L'aritmia è presente nelle ore di veglia e scompare del tutto durante la notte.
Extrasistolia sopraventricolare rarissima isolata.

Sono spaventata perchè in tanti anni di holter non ho MAI avuto extra ventricolari.
Il cardiologo dice che dall'ecocolordoppler il ventricolo sinistro ha un aspetto ipercinetico ed un lieve prolasso del lembo anteriore mitralico.

Mi ha spiegato che secondo lui il ventricolo ipercinetico, essendo io molto ansiosa, può dare extrasistole ventricolari.

Ma allora perchè non le ho mai avute prima visto che l'ansia mi ha sempre accompagnata nella mia vita?

Ed anche negli altri ecocardio il ventricolo era ipercinetico?

Il cardiologo dice che non sono preoccupanti.

Gradirei un suo pensiero su questa nuova presenza di extra ventricolari.

Ringrazio.

Marzia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
"Mi ha spiegato che secondo lui il ventricolo ipercinetico, essendo io molto ansiosa, può dare extrasistole ventricolari." fantasie senza senso

Lei , da quanto lei scrive, ha un numero irrisorio di extra ventri-colari.
Sew poi siano davvero ventricolari o meno non posso saperlo perche' non vedo il tracciato.
MA anche se fossero non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso