Aritmia quando mi alzo

Salve dottori!
Ultimamente ho episodi ti aritmia quando cambio posizione, tipo se da seduto mi alzo velocemente in piedi, i battiti schizzano ben oltre i 100.

A volte sono pochi secondi, l’ultimo episodio oggi mi è durato quasi due minuti quindi un vero attacco aritmico credo.

Può essere un aritmia fisiologica o di quelle che possono dare arresto cardiaco?

Non fumo e non bevo
Assumo giornalmente aerius 5mg per allergie stagionali
Consumo caffeina
Ogni giorno percorro 20. 000 passi a piedi
L’ultimo ecg+ elettrocardiogramma erano nella norma (agosto 2021)
Grazie...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Niente di preoccupante , riduca la caffeina.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Ritiene debba fare qualche accertamento?
Quando capitano questi attacchi, c’è qualcosa che posso fare per far tornare la frequenza normale?
Una volta ho provato un metodo letto su internet cioè stringere il naso con le dita e spingere tipo valsalva, ecco a volte funziona altre volte no
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Legge le mie risposte?

Elimini la caffeina.-

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si ho letto
Ma chiedevo se ci fossero delle manovre da poter fare autonomamente per interrompere un attacco che non si risolva in pochi secondi.
Grazie.