Extrasistole sopraventricolari condotte con aberranza

Buongiorno dottore.

Ringrazio per la sua risposta sul referto holter inviato.

E' la prima volta che un cardiologo mi dice che sul mio tracciato trova extrasistoli sopraventricolari condotte con aberranza.

Alcune domande per lei:

- ma come è possibile che nel referto sia scritto extra ventricolari?

- questo tipo di extrasistole mi sembra di capire che si trasmettono al ventricolo.
è pericoloso?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono assolutamente innocue e ne ha pochissime...

Sul fatto del perche' siano state interpretate come ventricolari non so che dirle.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

Nel 2014 ho fatto un holter 12 derivazioni dove il cardiologo ha refertato un breve episodio di TPSV.

Era un periodo che avevo spesso questi episodi lui voleva capire cosa stava succedendo.

Quando sono ritornata per leggere insieme l'esame, purtroppo ho trovato un altro cardiologo, perchè nelle strutture a pagamento alcuni medici non rimangono per un lungo periodo e trovo altri loro colleghi.

Quest'ultimo a suo tempo mi aveva detto che non concordava con il collega e che secondo lui era un salve di extrasistole sopraventricolari di 12 battiti.

Posso inviarle le pagine dell'holter al suo indirizzo mail per sapere come interpreta lei il fenomeno?

Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non capisco che problema si faccia perche' in entrambiu i casi sono banalita'...

SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di aver letto il tracciato inviato.

Lei rileva solo una banale tachicardia atriale.

Non capisco, ma come hanno fatto due cardiologi a dirmi che erano presenti extrasistole?

Dopo tanti anni (oltre 30) che sono stata seguita sempre e solo da cardiologi, secondo lei sarebbe meglio che mi faccia seguire da un aritmologo?

Magari è più preparato per quanto riguarda i problemi del ritmo cardiaco ed ha le idee più chiare su come leggere i miei tracciati.

Attendo suggerimenti.

Ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ASCOLTI ...SONO 40 ANNI CHE FACCIO IL CARDIOLOGO E PENSO DI SAPERE LEGGERE UN ECG.

FACCIA COME CREDE, SE NON SI FIDA DI ME

LA SALUTO

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore lei ha capito male il senso della mia domanda.

E' stato proprio il suo consulto che mi ha fatto dubitare dei cardiologi che mi hanno visitato!

Non dubito di lei altrimenti non le avrei inviato i miei tracciati.

Io la seguo da anni ma non le avevo mai scritto, non ho nulla da dire sui suoi consulti.

Proprio lei mi ha fatto capire che forse è meglio che mi rivolga ad un aritmologo perchè vedo che i cardiologi che mi hanno visitata finora hanno le idee un po' confuse.

Non è stato lei a dirmi che non è vero che un ventricolo ipercinetico produce più extrasistole?

Ringrazio ancora e mi dispiace che non ci siamo capiti.

Cordiali saluti.