Extrasistole e disturbi correlati

Buongiorno dottori.

Premetto che ho letto tanti consulti su questo sito, per cui ho già avuto molte risposte alle mie curiosità.

Me ne resta una, la più importante per quanto mi riguarda.
Soffro di extrasistole da quando avevo 25 anni, ben diagnosticate con holter cardiaci.
Generalmente ne avverto decine al giorno, ci convivo.
Talvolta vivo periodi di maggiore intensità dei sintomi, ne avverto molte, molte di più.
Mi tengono sveglio la notte, il battito cardiaco cambia ritmo (bigeminismo, anche questo diagnosticato) e quindi devo attendere semplicemente che il brutto periodo, generalmente 2-3 settimane, passi di suo.

Mi sento abbastanza tranquillo, ma NON quando mi capita quella che io chiamo la BIG ONE, una extrasistole infinita, che dura 2-3 secondi e che mi lascia stordito per un'oretta circa, con una sensazione di malessere generale, molto invalidante.

La domanda è la seguente: potrebbe essere una semplice extrasistole o potrebbe trattarsi di qualcosa di diverso?
Ho notato che anche altri utenti ce l'hanno sporadicamente, proprio come capita a me.
Non sono mai riuscito a registrarla durante un tracciato, peccato.

Grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte.

AD
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...una extrasistole infinita, che dura 2-3 secondi e che mi lascia stordito per un'oretta circa, con una sensazione di malessere generale, molto invalidante..."

Una extrasistole dura millisecondi...altro che BIG ONE.

COn questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi dispiace che la mia descrizione del sintomo non sia di suo gradimento. Non riesco purtroppo da descriverlo con parole migliori. Io stesso sono convinto che non sia una semplice extrasistole, tanto che la mia domanda era proprio quella... cos'altro diavolo potrebbe essere? Mi ha risposto a metà, ho capito che non può essere una extrasistole. La ringrazio e mi auguro che non voglia più perdere tempo con le mie stupide domande. Poi se qualche altro medico avesse la possibilità di aggiungere qualche informazione in più, gliene sarò infinitamente grato. Cordialità

AD