Battito irregolare

Buongiorno,
Vorrei un vostro parere in merito ad una sensazione che avverto soprattutto dopo i pasti, quando una volta finito di mangiare mi alzo e inizio a muovermi/ fare qualcosa.

Ho la sensazione di battiti irregolari e toccandomi la gola sento come due battiti uniti.

Ho fatto svariati holter, tutti regolari con extrasistoli ventricolari di numero variabile a periodi.
Dalle 2 Mila al giorno a solo 20 l'anno scorso.
Di solito le avvertivo come tonfi.

La mia domanda è: possono essere extrasistoli o l'aritmia respiratoria?

Nel 2008 ho subito un'ablazione per tachicardia da rientro nodale.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se gli holter sono normali mi tranquillizzerei
MA durante gli holter ha presentato i sintomi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Questo nello specifico no ma avevo altri sintomi come tachicardia ed era tutto normale associato ad uno stato ansioso.
Ad onor del vero nell'ultimo periodo ho reintrodotto il caffè normale 2/3 al giorno.
È un sintomo preoccupante?
Questi episodi mi capitano due tre volte al giorno.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"....ma avevo altri sintomi come tachicardia ed era tutto normale associato ad uno stato ansioso..."

E a cosa pensa sia dovuta, secondo lei?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa dottore non ho capito.
Mi sta dicendo che anche questi possono essere sintomi ansiosi?
Ammetto che mi sto facendo nuovamente prendere dal panico , ahimè.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma certo...!!
la saluto

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, purtroppo non riesco a capacitarmi che i miei disturbi siano ansiosi. La cosa "curiosa" è che succede dopo aver mangiato se mi alzo e prendo in braccio mio figlio di 10 kg . Ieri sera dopo aver mangiato una pizza mi sono alzata per prenderlo e mi sono sentita male. Sento il cuore battere in maniera più accelerata e irregolare, prima più veloce poi più lento . Roba di massimo 3/4 minuti . In uno degli ultimi holter è stata registrata la massima frequenza semplicemente alzandomi dal sedile della macchina e iniziando a camminare. In quel momento ho avuto sintomi simili ma era tutto nella norma. (Credo fosse aritmia respiratoria) Fare un holter al momento è un po' impossibile perché il bambino strapperebbe tutto , posso in alternativa fare una prova da sforzo o non vede necessità?
Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non ha bisogno di alcun esame.
Il test da sforzo fornisce altri dati.
Se mette una maglietta il bambino non strappa proprio alcun filo dell' Holter...ma lei ne ha gia' fatti diversi e non vedo necessita' di ripeterli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,
oggi ho avvertito una serie di extra di seguito, senza alcuna pausa tanto da spaventarmi. Stavo guidando, ho cercato di sentire il polso ma non sentivo nulla.
Durato tutto un paio di minuti e subito dopo ho avvertito formicolio al braccio sinistro. In quel momento non sapevo se dover andare al PS .
Domani prenoterò per l'ennesima vista cardiologica ma nel frattempo vorrei sapere se corro qualche rischio.
Nei diversi holter eseguiti sono state riscontrate sia ventricolari che sopraventricolari definite sempre benigne.
Nel 2008 ho subito un'ablazione per tachicardia da rientro nodale
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA avuto qualche extrasistole. tutto li,
Certo non ha avuto un arresto cardiaco per due minuti...le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso