Extrasistolia e fenomeno ecg

Buongiorno e cari saluti.

Ho già chiesto un consulto in passato in area cardiologia e avrei piacere di porre un altro.

Premetto che di professione faccio il veterinario quindi ho una sufficiente esperienza in ecg su cani e gatti.

Ho applicato un holter in farmacia ad 1 derivazione in quanto di sera avevo ed ho dei vuoti al petto, sospettavo fosse extrasistolia ed effettivamente è stata confermata la presenza
Ciò che non riesco a spiegarmi però è del perché osservando l ecg durante L extrasistole ventricolare, successivamente alla pausa compensatoria il complesso sinusale mostra un onda T di voltaggio leggermente inferiore rispetto agli altri complessi sinusali.

Sostanzialmente il primo battito sinusale dopo L extrasistole ha un onda T di 20 millisecondi minore rispetto agli altri complessi sinusali
Esiste una spiegazione fisiopatologica a ciò?

Grazie per la delucidazione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Probabilmente sono battiti di scappaneto atriali e non sinusali...
Non vedo motivo di preoccupazione alcuna

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buona domenica dottore ,mi perdoni tantissimo ,le chiedo troppo se posso allegare L ecg riguardante queste aritmie in questione ?
Se chiedo troppo non fa nulla la ringrazio lo stesso molto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso