Battiti sconosciuti holter

Buonasera, sono una donna di 64 anni e peso 51/52 kg, nessun problema di salute.
Avendo fatto il covid lo scorso anno ho successivamente riscontrato i battiti un po’ accelerati quindi ho fatto dei controlli cardiaci tra cui ecografia cuore (nella norma) e un test holter 24 ore che ha riscontato circa 2000 extrasistole ventricolari.
Mi è stato dato bisoprolo dose 3, 75 al gg e a distanza di 5 mesi ho fatto holter di controllo sempre 24 ore (continuando questa cura).
Risulta tutto nella norma, pertanto vi scrivo solo quello che merita un po’ di attenzione:
Extrasistole ventricolare di una morfologia prevalentemente singola, non precoce, una coppia ventricolare lenta non precoce.

Di cui Battiti ventricolari 251.

Leggo anche nel riassunto di tutti i battiti battiti sconosciuti 499.
Che significa?

Preciso che non ho alcun sintomo e sto bene, cammino anche per 10/15 km senza problemi.

Grazie per l’attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
SONO REFERTI AUTOMATICI DI UNO STUPIDO software
Non ha niente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro, mi ha rassicurata.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Il
Cardiologo mi ha fatto fare anche holter pressorio visto che non l’ho mai fatto e in studio al controllo mi ha trovato pressione alta (mai avuta, 150/90, smentita da holter)
Giro le conclusioni:

-Bassi valori medi di pressione sistolica
-Calo pressorio notturno sistolico di tipo non Dipper
-Calo pressorio notturno diastolico di tipo Dipper
-Normale carico pressorio Sisto -diastolico
-normale variabilità sisto-diastolica
-Normali valori di pressione differenziale media
- Normali valori di frequenza cardiaca media calo pressorio notturno.

Assumo bisoprolo 1,25 x volte al gg per extrasistole.
Grazie per riscontro
[#4]
dopo
Utente
SCUSATE C’È’ UN ERRORE NELLA PARTE FINALE DEL MIO PRECEDENTE MESSAGGIO, MI CORREGGO:
Calo pressorio notturno diastolico di tipo Dipper
-Normale carico pressorio Sisto -diastolico
-normale variabilità sisto-diastolica
-Normali valori di pressione differenziale media
- Normali valori di frequenza cardiaca media.

Assumo bisoprolo 1,25 x volte al gg per extrasistole.
Grazie per riscontro
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
Il
Cardiologo mi ha fatto fare anche holter pressorio visto che non l’ho mai fatto e in studio al controllo mi ha trovato pressione alta (mai avuta, 150/90, smentita da holter)
Giro le conclusioni:

-Bassi valori medi di pressione sistolica
-Calo pressorio notturno sistolico di tipo non Dipper
-Calo pressorio notturno diastolico di tipo Dipper
-Normale carico pressorio Sisto -diastolico
-normale variabilità sisto-diastolica
-Normali valori di pressione differenziale media
- Normali valori di frequenza cardiaca media
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi ha un esame normale,

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Ok la ringrazio tanto, chiedo gentilmente quando può rispondermi di chiarirmi cosa significa Dipper e non Dipper.
Grazie ancora
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Significa la variabilita dei valori preassori tra giorno e notte.
Le ripeto che ha un esame un esame normale.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Guardi la ringrazio.
Le faccio anche presente (cosa che stupidamente non ho fatto).
PRESSIONE SISTO DIASTOLICA MEDIA 95/62
PRESSIONE SISTO DIASTOLICA MEDIA DIURNA 93/60
PRESSIONE SISTO DIASTOLICA MEDIA NOTTURNA 89/50.

Ci sono valori notturni molto bassi nella tabella di riferimento con gli orari, tipo 74/44, 80/40. Non è troppo bassa? Prima di questo holter l’ho sempre monitorare a casa la mattina con valori tra 110/85 e 130/85, la sera 120/70, quindi nella norma, poi faccio holter e vedo questi valori così bassi. Sto benissimo non ho sintomi.
La ringrazio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono evidentemente delle imprecisione dell'apparecchio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso