Extrasistole durante camminata veloce

Buonasera Dottori,

Vi scrivo per un problema che mi affligge da qualche tempo.

Sono una ragazza di quasi 28 anni, normopeso, no familiarità per problemi cardiaci o morte improvvisa, non fumatrice, non bevo e sono in cura da qualche mese per disturbo di ansia e panico (assumo Brintellix 10mg e Xanax al bisogno - più Lucen 40 da una settimana per problemi gastrici).

Con l’inizio degli attacchi di panico a giugno ho effettuato
-Holter 24h che ha evidenziato solo 7 BEV isolati e a due morfologie e 12 BESV isolati.
No pause, no tachicardie, no bradicardie.
-Ecg sotto sforzo completato per l’81% e che non ha evidenziato anomalie e nessuna extrasistole.
-Esami tiroide nella norma
-Esami ettolitri nella norma

Sono stata bene per mesi ma nell’ultimo periodo, causa aggravamento dell’ansia, si sono ripresentate le extrasistole.
Questa volta mi sembra di percepirne molte di più, compaiono sia a riposo che durante la ripresa dello sforzo, dopo i pasti e, soprattutto, in sequenze molto ravvicinate che io definirei a coppie o salve (due tonfi seguiti da una pausa) a volte anche 10 in pochi minuti. La posizione in cui ne sento di più in assoluto è quando sto stesa.
Queste sono vissute da me con estrema ansia e paura.

Quello che mi preoccupa e per cui vi scrivo è però la presenza di extrasistole anche durante la mia camminata veloce quotidiana solo oggi ne avrò avvertite 5/6 in mezz’ora! Dei tonfi fortissimi
Ho letto che le extrasistole che si presentano sotto sforzo sono maligne, è vero?
Eppure l’esame fatto a giugno non le aveva rilevate!

Nelle ultime settimane ho effettuato vari Ecg che non hanno riscontrato aritmie e un ecocolordoppler dove è risultato tutto nella norma e anche qui nessuna alterazione del ritmo (solo un leggero prolasso della mitrale che ho dalla nascita e che non rappresenta nulla di patologico).

Sia il medico di base che il cardiologo che mi ha fatto l’eco mi hanno sconsigliato di ripetere l’holter o il test da sforzo dato che sono passati poco più di 6 mesi.

Ci terrei molto però ad avere un vostro parere.
È possibile che a distanza di mesi la situazione si sia aggravata così?!
È possibile che dai vari esami non sia stata riscontrata qualche patologia importante?
(Mi controllo con ecg e eco quasi ogni anno da quando ero al liceo!)
È vero che le extrasistole che compaiono durante il movimento sono pericolose e maligne?

Scusandomi per il messaggio così lungo e sperando in una vostra cortese risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...È possibile che a distanza di mesi la situazione si sia aggravata così?!
È possibile che dai vari esami non sia stata riscontrata qualche patologia importante?
(Mi controllo con ecg e eco quasi ogni anno da quando ero al liceo!)
È vero che le extrasistole che compaiono durante il movimento sono pericolose e maligne?

LA risposta e' no a tutti questi quesiti.
Se lei ritenesse che qualcosa fosse cambiato riuspetto all'ulktimo holter lo ripeta, cosi sio tranquillizza (lo eseguono anche in molte farmacie...)

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie molte Dottore per la sua cortese risposta, mi ha tranquillizzata molto.

Le porgo un’ultima domanda, è possibile che situazioni di stress e ansia, così come i processi digestivi, aumentino le extrasistole anche durante lo sforzo fisico, così come le aumentano a riposo?
Intendo dire se è possibile che, pur essendo durante il movimento, le cause siano prevalentemente extra-cardiache .

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che si

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio nuovamente Dottore per la disponibilità.

Buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottor Cecchini buonasera,
Mi perdoni se torno a disturbarla.

Ho fissato un holter 24h per la prossima settimana.
Nell’attesa dell’esame (avrei poi piacere di farle visionare i risultati) vorrei riportarle questo sintomo differente che ho notato: solitamente ho sempre percepito le extrasistole come un singolo tonfo intenso seguito da pausa abbastanza lunga, da ieri mi capita sempre di avvertire due tonfi, di minore intensità e con una pausa più breve nel mezzo. Potrebbe trattarsi di una coppia, un bigemino o semplicemente due isolate ravvicinate? So che è difficile, se non impossibile, capirlo senza un esame ma mi chiedevo se, sulla base dei sintomi, fosse almeno possibile avanzare un’ipotesi (per lo meno se si tratta di qualcosa di preoccupante).

Volevo anche chiederle se conosce l’applicazione Preventicus Heartbeats e cosa ne pensa, in generale, delle app che permettono di fare una sorta di ecg captando i battiti tramite il dito, se sono affidabili o meno.

La ringrazio e scusi nuovamente il disturbo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono applicazioni NON affidabili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio Dottore.

Mi chiedevo, non è che potrei inviarle il risultato dell’analisi fatta ieri sera e che mi segnalava aritmia?

Perchè l’ho inviata ai gestori dell’app per verificare potenziali disturbi della registrazione ecc. ma dicono che il risultato è perfetto e per tanto sono un po’ preoccupata

Mi farebbe davvero un regalo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo la invii pure se vuole.

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Inviato Dottore, grazie infinite.

Potrebbe essere nello spam la mail a volte mi capita
[#10]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore mi perdoni nuovamente avrei una domanda (sicuramente da ipocondriaca) da farle: si potrebbe ipotizzare una sindrome di Brugada nonostante i tanti esami negativi? Si sarebbe visto qualcosa prima oppure è difficile da diagnosticare?

Queste extrasistole non mi stanno facendo vivere e temo siano collegate all’uso di Brintellix leggendo su internet (sbagliato lo so!) ho letto che la brugada può insorgere anche in seguito all’assunzione di antidepressivi io è poco più di un mese che li assumo e non vorrei che nell’ecg fosse cambiato qualcosa. Ne ho effettuati due dopo 3 settimane di assunzione e non riportavano segni riferibili alla Brugada Potrebbero essere venuti fuori ora?
Il mio psichiatra sostiene che le extrasistole non siano collegate al farmaco ma all’ansia

Grazie infinite ancora
[#11]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ora Dottore questa maledetta applicazione mi ha segnalato ripetutamente, per 3/4 misurazioni di fila, battiti che variavano in un minuto da 80/90 a 120/150. Io personalmente sapevo di essere agitata ma non percepivo tachicardia (normalmente ho i battiti sui 70/80 e sento subito la tachicardia). Solitamente l’app è abbastanza veritiera nel senso che se percepisco un’extrasistole, ad esempio, durante la registrazione poi appare effettivamente nel grafico.
Mi chiedo però a cosa può essere riferita questa variazione ripetuta di una decina di secondi senza fisici apparenti tachicardia ventricolare?

Mi scusi davvero Dottore ma quell’app mi sta facendo impazzire
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi smetta di usare quella stupida applicazione .
Le non ha alcuna Brugada ne tachicardia ventricolare.

Ma Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Io mi fido ciecamente Dottore e mi dispiace molto se sia passato il messaggio contrario.

Proprio perché mi fido volevo un suo parere su queste situazioni. Soprattutto vorrei capire questo aumento immotivato è irregolare dei battiti di pochi secondi come si fa ad escludere una tachicardia ventricolare?

Sicuramente eliminerò quella maledetta app
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ecco, lo faccia.
Ma davvero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso