Extrasistoli innescate da sforzo/movimento

Salve Dottori, sono ormai 4-5 mesi che soffro di extrasistoli e quindi lo scorso dicembre ho deciso di indagare.
Ho effettuato un ecocuore risultato nella norma (prolasso mitralico di nessuna rilevanza clinica), una prova da sforzo in cui si è presentata una BEV (non al picco dello sforzo), e infine un holter 24h che ha mostrato 948 extrasistoli atriali isolate e 1 extrasistole ventricolare isolata.

Siccome dopo un paio di mesi da queste visite le extrasistoli sono ancora presenti, avrei alcune domande da porvi in modo che io possa stare più tranquillo.
Da quello che ho capito, il numero di extrasistoli rientra nella norma e anche la loro tipologia.
Quello che però mi preoccupa sono i momenti della giornata in cui si presentano: molto raramente quando sono a riposo e completamente rilassato, ma sembrano invece essere attivate dal movimento, in particolare dopo aver fatto allenamento, oppure nel periodo di recupero fra un esercizio e l'altro.
Sembra quindi che dopo aver fatto uno sforzo, avendo innalzato la frequenza, il cuore faccia difficoltà a ristabilire una normale conduzione.
La domanda è quindi: come mai questi battiti aritmici sono attivati dall'esercizio fisico?
E' indice di maggiore preoccupazone?
Inoltre, il fatto che io oggi abbia queste extrasistoli atriali, potrebbe portarmi in futuro a sviluppare aritmie più importanti come la fibrillazione atriale con maggiore probabilità o le due cose non sono assolutamente collegate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"...come mai questi battiti aritmici sono attivati dall'esercizio fisico..?"

Lei in realta' ha presentato una extra ventricolare neppure all'acme dello sforzo, quindi ...niente.
Le extra atriali sono insignificanti

Stia lointano da caffe' e derivati, energy drinks ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini, la ringrazio per la risposta.
Con "sono attivate dall'esercizio fisico" intedevo che in qualche modo le extrasistoli aumentino in modo considerevole dopo che ho fatto allenamento, non mentre sto facendo l'esercizio di per sè.
Inoltre cosa intende con insignificanti ? So benissimo che non sono pericolose, ma possono essere collegate ad aritmie atriali più importanti in futuro ? Oppure no?

Per quanto riguarda le cose che mi ha suggerito di evitare, lo sto già facendo :)
[#3]
dopo
Utente
..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono banali sopraventricolari del tutto innocue
Potrebbe averne anche il doppio che il discorso non cambierebbe

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso