Referto holter

Buonasera Dottori,

Lascio di seguito l’holter effettuato pochi giorni fa in seguito ad aumento delle extrasistole.

Ritmo sinusale a frequenza media giornaliera di 75bpm, diurna di 82bpm e notturna di 64 bpm.
Rara extrasistolia ventricolare monofocale.
Rara extrasistolia sopraventricolare isolata con due brevi fasi di bigeminismo

Totale QRS 101388
FC max: 135 bpm
RR max: 5000 ms
RR min: 335 ms
Bradicardia 0
Pause 0
Battiti mancati 0
BEV: 64 isolati
BI&TRI 0
Tachicardia 0
BESV
74 isolati
BI 2 di durata totale 00: 00: 11
TRI 0
Tachicardia 0
Instabilità RR 0

Ho notato che le extrasistole aumentano molto quando ho lo stomaco gonfio.

La maggior parte delle BEV le ho percepite mentre facevo yoga e soprattutto in posizioni con il corpo rivolto verso il pavimento (non so se può significare qualcosa).

Mentre le BESV (incluse quelle in bigeminismo) durante la digestione, da stesa nel letto.

Premetto che soffro di disturbo d’ansia generalizzato e attacchi di panico, nell’ultimo periodo infatti sono aumentate molto (a luglio erano solo 12 totali in 24 ore).

Ho fatto ecg da sforzo sempre a luglio andato bene e ecocardiogramma un paio di settimane fa sempre andato bene.
Svariati ecg in cui andava sempre tutto bene, solo uno ha evidenziato alcune BESV ma sempre durante la digestione.

Vorrei sapere se l’esito è normale oppure se è necessario qualche altro approfondimento.
Lo chiedo perché sto faticando molto a riprendere a fare sport proprio per paura che ci sia qualcosa che non vada.

Grazie infinite,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei ha un Holter normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto dottore per la celere risposta.

Secondo lei quindi, alla luce di tutti gli esiti, posso riprendere a fare sport tranquillamente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente si...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso