Extrasistole

Buongiorno ho 37 anni non fumo e bevo occasionalmente ma neanche tanto.

Circa due anni fa per una visita medico sportivo durante test da sforzo viene riscontrata al massimo dello sforzo extrasistola ventricolare, prontamente regredita nella fase di riposo.

Nei giorni successivi eseguo risonanza magnetica con contrasto negativa, tac con contrasto negativa, holter delle 24 ore negativo, ecocardiogramma negativo, viene riscontrata una dilatazione della radice aortica di 46 mm che tengo sotto controllo periodicamente.

Ho eseguito anche altri test da sforzo risultati nella norma.

Mi capita peró a riposo da seduto o sdraiato sul divano di avvertire dei tonfi al centro del petto, una sensazione di vuoto, strana che ritorna normale dopo 4-5 secondi e mi è capitato di avvertirla poi torna tutto normale e dopo un minuto di nuovo.

Stamattina dopo pochissimo che mi ero svegliato nel momento che mi sono fermato venendo da una stanza all altra di casa mi è sembrato di avvertire questa sensazione ma per forse massimo 2 secondi.

Vorrei perfavore un vostro parere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Sono banali extrasistoli che noi tutti abbiamo
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Lei crede che debba ripetere tutti quegli esami o se risultati negativi si puo stare abbastanza tranquili se fatti due anni fa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Certamente si, a meno che non pratichi sport, in tal caso va eseguit una volta ogni anno-
<
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Non ho capito a
cosa è riferito certamente si?
E cosa va ripetuto una volta l’anno se pratico sport?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Si può stare tranquilli. SI
Se fa sport deve ripetere una volta L anno gli esami
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Faccio sport a livello amatoriale tennis 1 o due volte a settimana
Una volta l’anno gli esami da ripetere sono test da sforzo e ecocardiogramma?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore come si distinguono e ci sono esami in particolare per le extrasistole da reflusso?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
No, non ci sono eami particolari.
Se curando attentamente il reflusso le extra si riducessero avrebbe la prova del 9...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ma comunque parliamo sempre di extra banali senza
significato patologico sia da reflusso che non giusto?!
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Ma certo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore mi scusi se torno a disturbarla
Stamattina mi sono svegliato con un fastidio alla mandibola a riposo e se apro e chiudo la bocca il dolore aumenta.
Puo essere correlato a dei sintomi attribuibili ad un problema cardiaco?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
"...e se apro e chiudo la bocca il dolore aumenta..."
QUINDI E' OVVIAMENTE UN PROBLEMA DELL'ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBO
CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Perchè altrimenti potrebbe essere associato a un problema cardiaco?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Legge le mie risposte?

"QUINDI E' OVVIAMENTE UN PROBLEMA DELL'ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE"

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Si ho capito questo
Ma in generale un dolore all’atm puo essere anche associato a un problema
cardiaco?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
No...e basta con queste ossessioni....!

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso