Extrasistoli e fibrillazione atriale

Buongiorno e grazie in anticipo per le vostre risposte.

Sono un uomo di quasi 38 anni, non fumo, non bevo alcolici ne bevande gassate, non mangio dolci e pochissima carne.

Ho sempre sofferto di extrasistole, ho fatto diversi ECG, ho fatto ecocolordoppler e test da sforzo ed un Holter, dove non è mai stato trovato nulla se non sporadiche extrasistole.

Sono sempre stato uno sportivo almeno fino a prima del covid, ed ho sempre fatto tutti gli esami per lo sport con gli ECG da sforzo dove non è mai stato trovato nulla.

A dicembre una sera ho avuto svariate extrasistoli che non si sono più fermate per poi diventare una fibrillazione atriale, il tutto durato due ore e rientrato spontaneamente.

Al pronto soccorso dopo tutti i controlli mi hanno rimandato a casa prescrivendomi un test da sforzo, un ecocolordoppler, un ECG e una visita cardiologica dicendo che il tutto era dato da stress.

Tutti gli esami prescritti sono andati bene, ed il cardiologo mi ha prescritto Bisoprololo da 1, 25 da prendere mattino e sera, dicendo che la fibrillazione atriale è capitata perché doveva capitare, non ha trovato altre motivazioni, e mi ha prescritto critto il Bisoprololo a scopo preventivo dicendo che per la mia stazza è una dose pediatrica.

Io ho sempre avvertito i battiti del cuore, quando sono a letto, oppure se sono a riposo guardando la TV, anche in piedi mentre parlo, sento i battiti ma non credo sia una patologia.

Solo che ultimamente avverto molte extrasistoli, anche durante le mie corse, ma il test da sforzo fatto tre mesi fa non ha evidenziato nulla.

Le percepisco anche la sera, soprattutto se lo stomaco è ancora "pieno" e sento come se il cuore accelera, fa una decina di battiti veloci poi torna normale
Non nego chebin tutto questo c'è una buona dose di ansia giornaliera, per paura che dopo ogni extrasistole possa ripartire una fibrillazione atriale.

Motivo per cui non ho problemi a prendere il bisoprololo, anche fosse per sempre, perché credo sia un cardioprotettore e oltretutto visto che mio padre è morto di infarto a 41 anni.

La domanda che volevo porvi è, devo preoccuparmi di queste extrasistoli anche se dagli esami di 3 mesi fa non è stato evidenziato nulla?

Dovrei rifare altri asami per sicurezza perché magari non sono extrasistoli ma altro?

È normale che a volte sento un battito diverso, e altre volte battiti veloci ravvicinati?

Grazie in anticipo per le vostre risposte e chiedo scusa se sono stato prolisso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare strano che non le abbiano ancora prescritto un esame Holter, dopo l'episodiom di f.a.

Lo programmi

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Il cardiologo mi ha detto solo di ricontrollare gli esami del colesterolo a 3 mesi che sono:
Colesterolo totale 173
Colesterolo HDL 48
Trigliceridi 68

Ho già un holter pressorio per vedere com'è la mia pressione durante l'arco della giornata.

Adesso se lei mi dice dell'holter sono abbastanza preoccupato.
Devo programmare l'holter il prima possibile? Visto che sono passati 4 mesi dalla fibrillazione atriale e non mi è stato prescritto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'e' urgenza, ma lo programmi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini, ho già scritto al mio dottore per farmi prescrivere l'Holter.
Dovrei smettere di fare attività fisica per precauzione?

Avrei un ultima domanda, poi non la trattengo oltre.

Ho sempre avuto questa "sensibilità" non saprei come chiamarla, a percepire sempre il battito del mio cuore, anche a riposo, tanto che lo sento a riposo oppure sdraiato nel letto lo sento tantissimo, ma non gli ho mai dato importanza fino ad ora, può essere considerata una cosa normale?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, puo' proseguire a fare sport.
Per cio' che riguarda la sua sensibilita' a i battiti queste sono somatizzazioni ansiose
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, scrivo dopo qualche giorno perché ho appena avuto il referto dell'holter che ho effettuato.
Ed il risultato che c'è scritto è questo:

Ritmo Sinusale con FC compresa tra 38 e 120 bpm e F.C. media di 55 bpm.
PR nei limiti 167 ms
Assenza di pause patologiche
7 BEVS normocondotti
RR Max 1.726 alle 5.25
QTc medio 404 ms
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HOLTER PERFETTO

COMPLIMENTI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini, le chiedo solo questo anche se ho aperto un'altro consulto per lo spavento, ma ultimamente quando leggo FA vado in panico.

Nel retro del referto ho letto:

Battiti Sopraventricolari 14
Singoli 7
Run 1
Run più veloce 119 alle 5: 34: 43
Run più lento 119 alle 5: 34: 43
Run più lungo 7 alle 5: 44: 43

Tachicardia Sopraventricolare 1
Frequenza Sopraventricolare > 100 bpm
BPM battiti > 3
Episodi Bigeminismo 0
Battiti Bigemini 0
Durata Bigeminismo 0: 00: 00
Episodi Trigeminismo 0
Battiti Trigemini 0
Durata Tigeminismo 0: 00: 00

Percentuale FA 1
Frequenza Max FA 70

Ho avuto un' FA?
Magari per causa della run Sopraventricolare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' il referto automatico di uno stupido software NON AFFIDABILE

Cio' ceh conta e' il referto che scrive il cardiolgo

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini.
Adesso sono più tranquillo