Sensazione di perdita equilibrio/mancamento

Domanda per dottor cecchini.

Salve dottore, le scrivo perché sono molto preoccupato per un fatto avvenuto nel pomeriggio di ieri.
Ero in un bar in montagna molto molto affollato (e anche abbastanza caldo) in piedi.
Quando mi sono iniziato a dirigere verso l’uscita ho avvertito una strana sensazione come se stessi per avere un mancamento da un momento all’altro sentendo un forte giramento di testa e instabilità di equilibrio.
Appena uscito all’aria fresca mi sono praticamente ripreso immediatamente però è stato un evento davvero strano.
Segnalo che la sera prima avevo avuto problemi, probabilmente una piccola congestione (e l’assunzione di moderate quantità di alcol) e avevo vomitato.
Adesso non riesco a dormire perché sono molto preoccupato per quel fatto e ho il timore che possa essere stata un aritmia anche se come sa ho già svolto esami diagnostici importanti come holter 48h (giugno 2022) analisi complete (regolarmente) e ecocolordoppler (giugno 2022) tutti con risultati ottimi.
Secondo lei da cosa potrebbe essere dovuto questo strano, seppur breve, malessere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
E' un banale fenomeno legato ad aver vomitato, nessun nesso con il suo cuore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso